• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia signora aralia

lory82

Apprendista Florello
Stamattina ho provveduto al rinvaso della mia cara aralia, che ormai perdeva sempre l'equilibrio e cadeva ad ogni minimo soffio di vento.
S4200003-1.jpg

Sempre avuta fuori, ha sopportato di tutto: dal ventaccio forte di tramontana alla neve. Infatti ero indecisa se postarla nella sezione "Piante di appartamento", perchè dalle nostre parti viene considerata più un arbusto da esterno.
E' sempre cresciuta aprendo una foglia alla volta per ramo. Ma da quando si è risvegliata già ai primi tepori di marzo, credetemi, in pochissimo tempo ha aperto una ventina di foglie tutte assieme! Dalla foto quelle nuove si notano perchè son più chiare. Praticamente un mese fa arrivava come altezza al muretto, ora invece ha superato anche le fasce della ringhiera nera.
Ora, mi è venuto in mente non di potarla, ma di eliminare qualche foglia alla base, forse crescerebbe meglio... O assumerebbe un aspetto poco estetico?
Desidererei consigli!

roddy

Aspirante Giardinauta
Secondo me assumerebbe un aspetto piu da alberello e sarebbe ancora piu bella...comunque aspetta i piu esperti ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fatsia japonica

...dalle nostre parti viene considerata più un arbusto da esterno.
...
Ora, mi è venuto in mente non di potarla, ma di eliminare qualche foglia alla base, forse crescerebbe meglio... O assumerebbe un aspetto poco estetico?
Desidererei consigli!
Ciao, anche qui è tenuta come pianta da esterno :eek:k07: perchè regge benissimo il freddo; io tolgo solo le foglie ingiallite o rovinate, niente altro. :rolleyes: Se ti piace l'effetto alberello devi solo aspettare, lo assumerà con il tempo.

lory82

Apprendista Florello
Ah, grazie mille!
Quindi tolgo giusto quelle foglie che si vedono che sono un pò rovinate dal vento.
Che altezza massima potrebbe raggiungere secondo te in vaso?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Devi rinvasare almeno ogni due anni, usando via via un vaso sempre più grande; fino a che non hai problemi di spazio, la pianta crescerà con il vaso! :D Se invece non ti puoi allargare più di tanto, dovrai ridimensionare il pane di radici aggiungendo terra nuova nello stesso vaso, ma la pianta più di tanto non crescerà (avrai una sorta di "maxi-bonsai"!). :rolleyes:

Commelina

Master Florello
lory non la toccare... è troppo bella!! complimenti, è proprio sanissima. ne ho avute anche io in passato. ma ho lasciato... non posso avere tutto e mi piace cambiare :)

lory82

Apprendista Florello
Grazie Commy! Avendo ricevuto tutte le possibili intemperie si è irrobustita! Ma alcune foglie in basso sono un pò bruciate dal vento, quindi almeno quelle le eliminerò. Anche tu l'hai avuta? In giardino? E poi come te ne sei disfatta?

Commelina

Master Florello
Grazie Commy! Avendo ricevuto tutte le possibili intemperie si è irrobustita! Ma alcune foglie in basso sono un pò bruciate dal vento, quindi almeno quelle le eliminerò. Anche tu l'hai avuta? In giardino? E poi come te ne sei disfatta?

in un altro luogo ... in un'altra vita.... l'ho lasciata lì... ogni volta che ne incontro una mi pento di non averla presa. ma è giusto così... a volte le cose bisogna lasciarle andare....
ot ... le talee sono a posto... un po' seccoline... speriamo bene :)

lory82

Apprendista Florello
Oh! Michy, Che peccato! In casa ce l'avevi?

Commy, le taleuzze sono un pò seccoline?? Mi spiace... Speriamo che prendano.. Altrimenti te ne mando altre!

Grazie Papy!

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
La mia non ha mai avuto problemi di parassiti fortunatamente...! Però è una pianta molto comune, quindi se ne trovano in giro, anche più piccoline volendo!

michele87

Florello Senior
si,io la presi facendo una pesca ad una festa di paese:lol:
non l'ho ancora vista in giro quest'anno,se la trovo piccolina la prendo:)

Alto