• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia S. nicolai ha prodotto semi!!!!

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Questa mattina dopo aver pulito da fiori e foglie secche la mia Strelitzia nicolai ho trovato a terra i suoi semi! Semi che a quanto so non dovrebbe produrre perché viene impollinata solo da un colibrì che si trova in Sudafrica. Qualcuno sa spiegarmi cos'è successo? Il colibrì è emigrato fino a qui? La pianta si è confusa producendo semi ma sterili? Qualche animale l'ha impollinata involontariamente?
Ecco i semi:
95c4712b6075b792de99d6414ea937f5.jpg

Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io so che è possibile procedere anche all'impollinazione manuale... ma in effetti non so se qualche insetto è riuscito a fare ciò!
Io cmq ti direi di seminarli... magari nasce qualcosa! Tentar non nuoce ;)
io provai con la strelitzia reginae acquistando i semi online. Germogliarono dopo ben 7-8 mesi (non ci speravo più) e per altrettanti mesi le mie piantine son cresciute, anche sane! Poi però una gelata me le ha fatte fuori, nonostante le avessi in serra fredda... peccato!
Cmq, ritornando al discorso: fossi in te seminerei! poi se non nasce nulla, pazienza! :) ciaooo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la mia fruttifica abbastanza regolarmente, molto meno la S. reginae, ma almeno una infiorescenza con frutti c'è sempre. Sospetto le formiche, quelle piccolissime, come impollinatrici.
 

keven17

Giardinauta Senior
Io so che è possibile procedere anche all'impollinazione manuale... ma in effetti non so se qualche insetto è riuscito a fare ciò!
Io cmq ti direi di seminarli... magari nasce qualcosa! Tentar non nuoce ;)
io provai con la strelitzia reginae acquistando i semi online. Germogliarono dopo ben 7-8 mesi (non ci speravo più) e per altrettanti mesi le mie piantine son cresciute, anche sane! Poi però una gelata me le ha fatte fuori, nonostante le avessi in serra fredda... peccato!
Cmq, ritornando al discorso: fossi in te seminerei! poi se non nasce nulla, pazienza! :) ciaooo
Grazie per la risposta. Certo che li seminerò! Hai seguito qualche procedimento particolare prima di seminarli? Io ho visto un video nel quale i semi venivano tenuti 24 ore in acqua e poi veniva tolto lo strato esterno (quello nero)con un coltello, in questo modo l'acqua penetra all'interno e la germinazione è più rapida, più o meno 4 mesi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, la mia fruttifica abbastanza regolarmente, molto meno la S. reginae, ma almeno una infiorescenza con frutti c'è sempre. Sospetto le formiche, quelle piccolissime, come impollinatrici.
Grazie Pietro. Finalmente questo mistero è stato risolto, in effetti durante la fioritura si riempie di formiche e per pulirla dai fiori secchi devo aspettare un bel po' perché altrimenti mi farei una doccia di formiche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto