• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa "blu"...

Diletta

Maestro Giardinauta
vi ricordate la rosellina acquistata al super per 3,99 euri spacciatami per blu, quando ancora non sapevo che non esistono tali rose in natura? eccola qui: sapete dirmi chi è?
ha un buonissimo profumo...ma ora...come la curo? io le ho sempre avute in terra... come faccio a farle fare fiorellini anche sul fusto? come capire se è rambler, climber...cespuglio????

IMG_6352.jpg IMG_6350.jpg IMG_6351.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
probabilmente si tratta di eminence, una HT a cespuglio che fiorisce su lunghi steli (caratteristica questa di quasi tutte le HT)
difficile farla fiorire in basso: puoi accorciare i lunghi rami, ma poi avrai tanti nuovi germogli che si allungheranno inesorabilmente :(
 

Diletta

Maestro Giardinauta
dimenticavo di dire che questo è il portainnesto...poi c'è anche un rametto innestato...che è più piccino e non presenta boccioli...sai che buffo se più in la dovesse svegliarsi anche l'innesto???
 

Diletta

Maestro Giardinauta
no, la eminence su google immagini sembra avere un colore più tenue..lilla direi..questa è di un colore acceso ed ha un profumo che definirei ..pungente!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non credo che possa essere il portinesto... in genere sono fatte da rose semplici (laxa, canina) che hanno un buon apparato radicale e non da rose diciamo "pregiate"
guarda bene se non sia anche quello un innesto... magari una foto del particolare
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E su questo non ti posso proprio aiutare...io le mie tre rose le coltivo da rose sai che non mi sono mai chiesto che qualità potessero essere?Pero' mi fioriscono ogni anno...Bho..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e mi è venuta la curiosita' anche a me adesso...domani apro un post tie' cosi' vediamo cmq sono due rosse,una gialla penso....
 
Alto