• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima vasca da 100 L

campogaggiolo

Florello
Sul forum ho visto che alcuni di voi coltivano la passione per l'acquario e così vi mostro il mio angolo amazzonico...
Che ne dite? Ho allestito circa 2 mesi fa ed ho messo molte piante per assecondare la mia passione :D
eccovi un video!
http://www.youtube.com/watch?v=3yIuXwhcHqY
e qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/campogaggiolo/5174383629/
http://www.flickr.com/photos/campogaggiolo/5174383069/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/campogaggiolo/5174382499/in/photostream/
I test indicano
ph:7
gh:9
kh:5
no2:0,05 (colore appena percettibile) test jbl
Fondo di ghiaia e composto ceramico con aggiunta di tetra initial sticks per le piante...
Credete sia necessario un impianto co2?

giuseppe
 

mazinga

Master Florello
come mai hanno la pancia cosi gonfia certi anche se mi sembrano dei maschi mi riferisco ai Platy.Belli i Ramirezi,gli Scalari,il Danio,il Colisa maschio,si son già riprodotti?Secondo me no.
 

campogaggiolo

Florello
Non saprei...eppure godono di buona salute apparentemente. Per adesso nessuno si è riprodotto ma tra non molto eliminerò qualche ospite proprio per questo motivo ;)
 

geppo

Aspirante Giardinauta
l'acquario è armonioso!
non si può esattamente parlare di amazzonico dati i colisa e i danio ed anche i guppy e i platy non ne fanno parte ma che importa!
la co2 è indispensabile per le piante che hai inserito, in particolare per le cabombe il myriophyllum e la ludwigia che altrimenti deperirebbero anche data la poca luce che vedo in vasca, sono piante piuttosto esigenti..
 

campogaggiolo

Florello
grazie geppo...
come illuminazione ho messo oltre al t8 da 25w di serie anche due neon della sera da 18w ciascuno sia per le piante (seraplant) che per i pesci (tropic sun) quindi in totale fanno 61 watt, è ancora poco?
 

mytyc

Giardinauta Senior
bellissimo...siamo sempre in piu su g.it ad amare gli acquari!!..
mi piace molto il tuo acquario complimenti
 

geppo

Aspirante Giardinauta
la luce non è tantissimo ma va bene, però rimane necessaria la co2 se vuoi coltivare quelle piante ;)
per i ramirezi la vedo difficile portare avanti i piccoli in acquario di comunità
dovresti isolarli in un 30-40l ricco di piante e con una pietra liscia non calcarea su cui deporre..
 
Ultima modifica:

geppo

Aspirante Giardinauta
ho riguardato il video, ma quanti ramirezi hai? quelli con il ventre rosso mi pare siano 2 entrambi femmine il gold dovrei vederlo meglio..
 

campogaggiolo

Florello
Ho 1 coppia colorata ed un solo esemplare con livrea gialla perchè il compagno/a è morto giorni fa inspiegabilmente!
Cmq la co2 la inserirò nel prossimo preventivo :D
Calcola che i platy andranno via entro breve, vorrei tenere solo una specie e basta...
Mytyc tu non hai foto da mostrare??
 

geppo

Aspirante Giardinauta
non vorrei deluderti ma quella che tu chiami coppia sono femmine, hanno entrambe il ventre rosa, che è caratteristico delle femmine i maschi hanno il ventre giallo e il secondo e terzo raggio della pinna dorsale allungato.. inoltre è presente più blu nei maschi
 

campogaggiolo

Florello
ok...quando sarà il momento andrò alla ricerca del maschio...per ora mi preoccupa solo la co2 e l'illuminazione perchè mi dispiacerebbe far morire le piante. Cmq grazie per i consigli geppo!
 

mazinga

Master Florello
nella seconda foto è di un maschio di Platy con la fungosi;te ne sei accorto?
riguardando il filmato i Ramirezi sono 2 femmine pronte e con l'ovopositore quasi estroflesso se ci metti un maschietto a breve ti faranno come il black molly e il Lebistes che stanno scoppiando mettili in sala parto almeno gli dai un posto tranquillo dove partorire.
 

campogaggiolo

Florello
ok mazinga, ma il filmato risale a qualche giorno fa ed ora il platy non presenta nessun segno di fungosi. Domani se ho tempo mi dedico alle partorienti :)
 

mazinga

Master Florello
chi ha progettato le sale parto non ha tenuto conto che i piccoli nati dopo circa mezz'ora sono già in grado di nuotare e loro malgrado lo fanno verso la madre sperando d'essere al sicura ma lei se li pappa;io l'ho risolto tagliando il fondo della sala parto e lasciare la stessa con le femmine gravide in un acquarietto a parte in modo che quando nascevano finissero sul fondo dell'acquario e dovevi vedere la femmina come cercava di prenderli anche se era rinchiusa;per non far si che potesse saltar fuori gli ho messo una rete sopra;ho potuto osservare il parto di persona e l'ho trovato emozionante.Prima di partorire la vedi che nuota usando le pinne anteriori e tende a tenere la coda verso il basso;dalle pance a stima direi che te ne faranno almeno una trentina ciascuna.
 

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao ho specificato per il maschio perchè dopo averti consigliato di metterli in un 30l per riprodurli, se lo avessi fatto avresti visto solo botte da orbi data la gentilezza delle femmine di ramirezi :D
 
Alto