• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera aliciae...

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti. Sono stato in vacanza due settimane affidando alle cure di un vicino le mie mangione...risultato positivo tranne che per l'aliciae. Questa è stata purtroppo "dimenticata" alla pioggia, e qui ha fatto temporali anche violenti molto spesso. Mi sono soprattutto accorto che è stata invasa dai parassiti. Vi faccio vedere cosa c'è sopra la povera mangiona...

img4591s.jpg

si vedono meglio sullo stelo floreale

img4592e.jpg

La qualita delle foto non è eccelsa perchè le ho fatte un po di fretta...però penso che si capisca. Che mi suggerite di fare? il solito "immersione totale per 24 ore in acqua"? o metodi alternativi?

Graie a tutti!

Paul94

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di provare con la solita tecnica dell' immersione in acqua per 24 ore....se poi non funziona,ne riparliamo...

Paul94

Aspirante Giardinauta
in alternativa dovresti andarti a comprare un insetticida.....magari chiedi al negoziante di dartene uno specifico per quei parassiti.

Vagabonda

Florello Senior
non so quanto resista l'aliciae con l'immersione.... io userei un prodotto antiparassitario, magari cominciando sullo stelo, senza spruzzarlo direttamente, ma usando un cottonfioc imbevuto di antiparassitario.

zell23

Giardinauta
non ho ancoraq provveduto all'immersione, non ho avuto tempo. Dici che l'aliciae ne soffre? hai in mente un antiparassitario specifico?

zell23

Giardinauta
anche io ne ho uno ...devo vedere un po che sia. L'avevo usato con successo su un bonsai di carmona macrophylla che aveva un parassita simile...mmm

Alto