• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia photinia chiede pietà...

O

offel

Guest
mi sono appena registrato: cerco di arrangiarmi con il giardino, ma anche con il mio pc!
in pratica, riesco a far danni sia nell'uno che con l'altro.

ho un problemino con la mia siepe (photinia): sembra che continuino a cadere le foglie, soprattutto nella parte bassa, e non cresce molto.
viene irrigata automaticamente ogni 3 gg, ma la terra sottostante sembra coperta di una "patina verde-marroncino", tipo muffa.
che posso fare?
ciao, offel :martello:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di licheni sviluppati a causa del terriccio costipato e asfittico. Se tale terreno è di tipo argilloso o di medio impasto e l'irrigazione è superflua rispetto alle capacità assorbenti del terreno, ciò può provocare marciumi radicali quindi perdita delle foglie. Controlla che la siepe sia comunque attiva nel senso che alla caduta corrisponda la formazione di nuove foglioline apicali, diminuisci le irrigazioni e lavora di vanga per rimuovere e fare arieggiare gli strati superficiali del terreno.
Ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Offel non è che la patina verde marroncino è muschio? Se riesci a postare una foto della siepe e della patina magari ti possiamo aiutare.

O

offel

Guest
Potrebbe trattarsi di licheni sviluppati a causa del terriccio costipato e asfittico. Se tale terreno è di tipo argilloso o di medio impasto e l'irrigazione è superflua rispetto alle capacità assorbenti del terreno, ciò può provocare marciumi radicali quindi perdita delle foglie. Controlla che la siepe sia comunque attiva nel senso che alla caduta corrisponda la formazione di nuove foglioline apicali, diminuisci le irrigazioni e lavora di vanga per rimuovere e fare arieggiare gli strati superficiali del terreno.
Ciao
GRAZIE!
non avevo scritto una cosa importante: la rete di confine vicino alla siepe è ricoperta con un telone verde microforato...che sia da togliere?
inoltre il mio giardino, pur con varie zone di ombra, è molto soleggiato
(in pratica, poichè in questi giorni sono costretto a casa a seguito di un importante intervento ad un ginocchio, passo il tempo a prenderci il sole...)
cercherò, ginocchio permettendo, di vangare la terra; che ne dici se ci aggiungo uno strato di torba (ho notato che dove c'è la torma non si forma questo strato verdognolo).

aiutatemi!!!

ciao

O

offel

Guest
grazie per il conforto: se qualcuno mi risponde significa che la mia siepe ha qualche possibilità di sopravvivere!
appena mi sarà possibile,invierò (o allegherò) una foto, ma prima devo capire come simusa questo forum, con le risposte rapide e quelle multiple, le repliche.
ho già capito che non sarà facile, quasi come far sopravvivere la mia siepe!
a presto

Alto