• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova piccolina

luckybamboo

Florello Senior
La scorsa settimana ho trovato al super nel reparto giardinaggio una piccolina che sembrava chiamarmi “portami via, portami via”…non ho resistito
Non c’era il nome ma a occhio (non esperto, tuttaltro) vedendo le foto sul sito sembrerebbe uno yucca, solo che è piccolissimo, il fusto centrale è alto nemmeno 10 cm, e le foglie sono verdi ma striate di un rosso mattone/arancione. Può essere un cucciolo di yucca? Se sì, devo trattarlo in modo particolare o come una pianta più grandicella? Ora ce l’ho su uno scaffale davanti alla portafinestra, luce ne arriva, anche se non tantissima perché quando sono via lascio alzata la tapparella solo di mezzo metro…sembra stia benone per ora…la tengo un po’ umida , vero?
è rpoprio carinissima......

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io sarò 'gnurante :D ma Yucca con le foglie striate non mi pare di averne mai viste; penserei piuttosto che sia una Dracena marginata

dracena6710.jpg

Questa è variegata (ha anche striature color crema); tu immaginatela solo verde e rossa! :D
Oppure una Cordyline

s07134.jpg

Che dici?

seya

Master Florello
non è più una dracena marginata? forse sbaglio....ma dalla tua descrizione

Eurofiori
lineagrigia.gif

382m.jpg
spaziobianco.gif
spaziobianco.gif
Dracena Marginata
Pianta con foglie strette, di forma lanceolata-natriforme, che si dipartono direttamente dal fusto che nelle piante più vecchie è lignificato.
In queste piante il fusto è caratterizzato dalla presenza delle cicatrici delle foglie che via via si sono staccate.
Le foglie sono inserite solo apicalmente al fusto, che per il resto ne è completamente privo. Le foglie sono di color verde con i bordi rossi in D. Marginata, mentre sono verdi con i bordi giallo-rossi in D. Marginata Tricolor.
La pianta man mano che si accresce perde naturalmente le foglie basali ed assume, grazie alla particolarità del tronco un aspetto molto interessante ed originale.
Le dimensioni variano tra i 50 cm ed i 2 metri.

PIANTA MOLTO RESISTENTE IN APPARTAMENTO </FONT>

luckybamboo

Florello Senior
mmmm.no, forse non è uno yucca allora….ma non somiglia a queste che mi avete postato…
cioè sì ma…accidenti mi ci vuole una fotocamera digitale!!
Ha il tronchetto e sopra, ma partono dal lato del tronco, due ciuffi con foglie però diverse da queste, né sottili né ciccione, una via di mezzo, verde scuro con qualche striatura…magari essendo così piccina fa fatica anche lei a farsi riconoscere…. :confused:

elebar

Membro dello Staff
seya ha scritto:
Elena!

abbiamo risposto insieme!!!!
ahahahah:ciglione:
Prima IO, pappapara!
tupitupi.gif

Lucky, forse è un altro tipo di Dracena, anche se di quelle a foglia "larga" non ne ricordo con striature rosse... L'unica che ho trovato è questa, che chiamano "Dracena rubra"; la foto non è il massimo...

XL_605.JPG

Comunque non bagnare tanto, fai sciugare BENE il terreno prima di bagnare di nuovo. Questo consiglio va sempre bene! ;)

luckybamboo

Florello Senior
mah....la mia ha due ciuffetti piccolini, non tutto sto fogliame :crazy:
beh, io le faccio la fotina, poi quando svilupperò il rullino ve la posto , inutile star qui a farvi diventare matti! :D
nel frattempo la faccio sopravvivere, promesso! :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
no... :cry: sob...
la mia piccola orfana senza nome... :D
no, davvero, non scervellatevi,a questo punto aspetto di fare la fotina...
grazie mille per l'interessamento, nel frattempo la chiamerò ...Astolfa?.. :rana:

luckybamboo

Florello Senior
mi ci sto avvicinando...
ho trovato la sorellina, è diversa ma si vede che sono della stessa allegra famigliola... la sorellina si chiama Croton Aucubaefolia, però non la trovo nel web...
chi mi aiuta su come tarttarla? son piccine tutte e due...10 cm.... :love:

elebar

Membro dello Staff
Codiaeum variegatum pictum 'gold dust croton'

Gold_dust.croton_033.jpg

Oppure Codiaeum variegatum var. Disraeli?

croton-variegatum2.jpg

Trovi delle informazioni sui Croton QUI.

luckybamboo

Florello Senior
è lei. la prima! :froggie_r
però non vedo nel sito segnalato la sorellina prima arrivata che ho chiamato Astolfa :D .... comunuqe ho provveduto a fare foto (non digitale ahimè), ormai fra un po' ho finito il rullino, così poi vi posterò la foto della famosissima senza nome, intanto una l'ho identificata! Grazie! :Saluto:

seya

Master Florello
alla faccia della dracena....è tutta n'altra cosa.

so che è difficile da curare il croton..... parecchio...nè.

bè, tra le tette delle formiche!!!

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
alla faccia della dracena....è tutta n'altra cosa.

so che è difficile da curare il croton..... parecchio...nè.

bè, tra le tette delle formiche!!!

ufffiiiiiiiiii, cat: :angue: ma non è come nella foto, i due gruppi di foglie partono da un fusto proprio identico a una dracena, ..... :lingua:
vabbpè dai, non sono esperta, e non sono brava come te Seya a descrivere le piante :D

...tra le tette delle formiche????? :confused: :confused:

luckybamboo

Florello Senior
e comunque quella che per me assomiglia a una dracena non è questa, ma l'altra, che è simile ma diversa... :eek:k07: insomma avete capito, no?! :lol:

Alto