• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova festuca

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti i "pratisti"
è passato un mese da quando ho completamente rifatto una parte di prato seminando festuca arundinacea varietà Estivada.
Prima c'era miscuglio microterme in cui nel tempo ho anche aggiunto sementi di cynodon, e agrostis stolonifera... era una roba pazzesca...chiazze secche che si alternavano col cambiare di stagione:lol:
Quindi doppia passata di glifosate, motozappatura a più passaggi incrociati, pulitura dalle innumerevoli radici di alberi e stoloni di gramignone, e altra passata di glifosate (quest'ultima per dar da bere ai miei amatissimi lombrichi :burningma).
Fatto questo ho aggiunto circa 150kg di sabbia e una decina di sacchi di terriccio x tappeti. Letto di semina bello fine, scuro e senza resti di pezzetti di legno(i terricci poco professionali ne sono pieni).
Dopo una settimana l'erbetta era già spuntata (strano x un'arundinacea) anche senza aver concimato con fosforo o con conc. starter.
Dopo 2 settimane ho già tagliato e oggi ho tagliato una seconda volta.
Mi pare stia venendo su abbastanza bene, per quanto allo stato attuale, non mi piace molto...a me piace erba scura e spessa:D

http://www.fotoqui.it/estivada.jpg
http://www.fotoqui.it/estivada1.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bello....
Se la vuoi più scura aspetta almeno un mesetto di vita e dagli il ferro chelato ;)
vedrai che si infoltirà.. ci vuole tempo.
 

RENATO2

Giardinauta
secondo i miei gusti quella colorazione è perfetta, poi de gustibus non est disputandum

il mio S.S. per esempio è più scuro e io lo vorrei più chiaro :muro:

comunque "ognuno ha il prato che si merita" :D:hands13::D:hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
anche senza aver concimato con fosforo o con conc. starter.
non mi piace molto...a me piace erba scura e spessa:D
Innanzitutto complimenti per la nuova arrivata, mi chiedevo se gli hai dato qualcosa da mangiare oppure è a digiuno .. per la lamina spessa attendi pazientemente la prossima primavera e vedrai che non ti deluderà.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao e complimenti per l'ottimo e precoce risultato !
Volevo sapere quale miscuglio e di che marca è ?

Grazie.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
sisi estivada in purezza.
Ho concimato con scotts stress control (tanto potassio) proprio oggi dopo il taglio...ho usato quello perchè ne avevo ancora rimasto dopo l'estate. domani gli dò un pò di ironite che devo finere anche quella!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...credo che come concimazione si possano considerare anche i "segni del passaggio" dei miei paperi di cui allego foto:D
comincio a pensare che abbiano una grande efficacia sulla qualità dei miei prati
 

Allegati

  • paperi.jpg
    paperi.jpg
    88,1 KB · Visite: 742

iriliu

Giardinauta Senior
Grazie,
ho visto il sito, ma ci sono tante varietà di arundinacea, mi sapresti dire
per quale motivo hai scelto la Estivada, piuttosto che altre ?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ho scelto quella perchè è una varietà che non avevo ancora sentito e dalle caratteristiche mi ha subito attirato x i miei gusti e per la zona in cui dovevo seminare
 
Alto