• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gerbera perde i fiori

xelenax

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
chiedo un vostro prezioso aiuto per capire qualcosa in più della mia nuova gerbera nana.
Circa 10 gg fa ho acquistato due gerbere nane, piccole piantine con 3 fiorellini l'una.
Entrambe le ho collocate nello stesso punto, entrambe hanno ricevuto la stessa annaffiatura e la stessa luce.
Una delle due, però, da un gg all'altro ha appassito 3 dei suoi quattro fiori.
Il fiore ha cominciato a guardare verso il basso per poi perdere petali.:(
Premetto che sono stata molto attenta a dar loro l'acqua. L'ho innaffiata in modo che avesse la terra umida ma non eccessivamente bagnata e tra un'annaffiatura e l'altra ho aspettato che la terra fosse un po' asciutta.
Ho cercato su Internet per capire se poteva essere un processo naturale, non ho idea di quanto duri il fiore della gerbera, anche se avevo capito (forse sbagliando) che fosse un fiore perenne (??? :astonishe )

Ho notato inoltre che lei alla base della pianta sta germogliando con forse nuovi fiori.
Per cui chiedo a voi :

1) E' normale che perda i fiori?
2) Se si, il fustello che ha perso il fiore va potato? Come?

Vi ringrazio per le risposte

Elena
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Normalissimo così!
Taglia tranquillamente i fiori a qualche centimetro dalla base, così non vengono spese energie per maturare i semi.
Non è perenne il fiore, bensì la pianta.
Questo significa che la gerbera non è una pianta annuale, come per esempio il tagete, il quale inizia il suo ciclo in primavera nascendo da un seme, fiorisce, matura il suo seme (tramite il quale si riprodurrà in primavera) e in autunno la pianticella muore.
Poi esistono anche le biennali, che impiegano appunto un biennio (in realtà diciamo due belle stagioni) dalla nascita alla produzione del seme(esempio il lupino).
La gerbera dura (teoricamente) per sempre, o quantomeno per anni.
Certo, bisogna esser capaci di tenerla in vita.
La mia mi sta dando un sacco di soddisfazione, l'avevo comprata in gennaio con 3 fiorellini, sfioriti dopo una settimana circa, in seguito ha fatto solo un sacco di foglie nuove ed ora sta maturando ben 9 boccioli!
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Normalissimo così!
La mia mi sta dando un sacco di soddisfazione, l'avevo comprata in gennaio con 3 fiorellini, sfioriti dopo una settimana circa, in seguito ha fatto solo un sacco di foglie nuove ed ora sta maturando ben 9 boccioli!

Ma quanto dura più o meno il fiore di una gerbera?Avrei bisogno di una piccola piantina colorata per dare appunto un po' di colore alla casa, che non sia solo il verde delle foglie, ma mi sa che pretendo un po' troppo :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Di preciso non saprei dirti la durata dei singoli fiori, però se adesso la tua sta producendo dei boccioli, nel giro di alcune settimane i primi fioriranno e nel frattempo dovrebbero crescerne altri, e poi altri, e altri, se non sbaglio fino a luglio, boh, forse anche fino a settembre, ora non ricordo, quindi pazienta un pochino e poi sarà un continuo fiorire.
Mi raccomando, per avere tanti fiori tienila in ottima luce (fuori o su un davanzale) anche al sole per qualche ora, non vuole troppa acqua, ma al sole bisogna fare attenzione perchè rischia di seccarsi rapidamente.
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Di preciso non saprei dirti la durata dei singoli fiori, però se adesso la tua sta producendo dei boccioli, nel giro di alcune settimane i primi fioriranno e nel frattempo dovrebbero crescerne altri, e poi altri, e altri, se non sbaglio fino a luglio, boh, forse anche fino a settembre, ora non ricordo, quindi pazienta un pochino e poi sarà un continuo fiorire.
Mi raccomando, per avere tanti fiori tienila in ottima luce (fuori o su un davanzale) anche al sole per qualche ora, non vuole troppa acqua, ma al sole bisogna fare attenzione perchè rischia di seccarsi rapidamente.
I boccioli che vedo crescere sono proprio alla base delle foglie. Sono delle palline bianche...

In realtà la mia piantina la tengo all'interno, non è dannoso per lei spostarla continuamente dal sole del terrazzo all'interno della casa?
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!! :D
Anche io ho una gerbera (di quelle grandi però) che tutto sommato stà bene! :love:
Però i petali dei due fiori (enormi) si sono appena macchiati!
Cosa può essere?? Ho innaffiato pochissimo, dall'alto e la pianta si trova all'esterno, in un terrazzo esposizione est.
Please, help me!! :rolleyes:
Ciao!! :Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
@ xelenax: in effetti piuttosto che spostarla starebbe meglio fuori... almeno finchè non rifiorisce! Del resto senza corolle non è poi tanto decorativa, non ci perdi granché... dentro casa rischia di non avere luce sufficiente per portare a termine i fiori, anche se non avendo visto la tua casa, è difficile dirlo a priori.

@ robe: in genere se i fiori si macchiano è per acqua sui petali... altro non saprei!
 
Alto