• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia fioriera laghetto...

frollino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ispirato dalle decine di laghetti/tino e laghetti/secchio che ho visto su questo forum e su altri dedicati... mi sono attrezzato per un mio fioriera/laghetto...

Ho preso una vecchia fioriera abbandonata
3956015435_652d592b85.jpg

e una tanica da 20 litri:
3956791062_11c03be128.jpg

Ho tagliato a metà la tanica, ho scavato nella fioriera e l'ho inserita:
3956791248_0562ec2c0c.jpg

3956792788_0206eabdda.jpg

Intorno ho piantato delle piante grasse tapezzanti
3956791976_b8e560e241.jpg

poi ho messo l'acqua di pozzo e dopo un po' i miei due pesciolini rossi Gigi e Palla. Ho aggiunto poi un pezzo di bambù per tenere larga la latta e dei sassi per creare un piccolo rifugio per i pesci (dopo aver visto che si infilavano in verticale nel buco della manica della tanica!!!).
Il risultato finale, per ora:
3956792212_18d77fc8db.jpg

Li avrò ammazzati???

frollino

Aspirante Giardinauta
Aggiungo ora un paio di richieste:
- secondo voi come posso fare per coprire il bordo bianco della tanica?
- stavo pensando di far crescere la piantina in modo che copra i bordi... si potrà fare?
- avete altre idee?
- secondo voi ci potrei mettere nella vaschetta una pianta acquatica piccola piccola? di tipo ossigenante e galleggiante?
Grazie a tutti!

soniag78

Apprendista Florello
la tanica mi sembra un pò piccolina per farci stare dentro due pescetti.... e delle piantine, anche se le piante sono importanti per quanto riguarda l'ossigenazione dell'acqua.... non hai proprio la possibilità di trovare una vaschetta o qualcosa più grande della mezza tanica?

comunque l'idea è molto carina... se il bordo della tanica fosse leggermente più basso potresti coprirlo con dei sassi... poi fai crescere il sedum che però io fossi in te mischierei con aptenia cordifolia e delosperma cooperii che almeno ti fanno pure un pò di fiorellini colorati.... ed il gioco è fatto....

frollino

Aspirante Giardinauta
grazie... ma un chiarimento... il sedium è quello che ho già piantato?
perché la piantina l'avevo in giardino ma senza sapere cosa fosse!

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
L'idea e' simpatica, ma DIO MIO!
Povere creature!

Anche mettendo una vasca il doppio della tua tanica,i pescetti saran sempre "costipati". :eek:

Per il loro bene ti consiglierei di toglierli e di mettere magari solo una piantina acquatica al posto e qualche lumachina d'acqua.

Ciao

soniag78

Apprendista Florello
grazie... ma un chiarimento... il sedium è quello che ho già piantato?
perché la piantina l'avevo in giardino ma senza sapere cosa fosse!

sì, il sedum è quello che hai già piantato e le altre che ti ho nominato sono semplicissime da riprodurre tramite talea....

comunque cerca una vasca un pò più grande per i pescetti....

frollino

Aspirante Giardinauta
Forse avete ragione sullo spazio per i pescetti... ma se ne stanno giorno e notte dentro i due "rifugi"... che ci fanno con lo spazio?

Comunque cercherò di seguire i vostri consigli...

M

mark96

Guest
allora...
-interra di + il bordo della tanica
-metti + sedum e magari una o 2 viole
-togli quei poveri pesci
-mettici una lumachina d'acqua
-mettici una ninfea nana...

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Scusate ma... mi avete tutti dato del disgraziato per aver messo due pescetti in una vasca piccola...

Ma in questo laghetto:
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/99590-my-bonsa-pond.html

la situazione non è ben peggiore?

Non sono forte in matematica ma le dimensioni di quel pond danno una capacità di l.191 contro i l.20 della tua tanica.:crazy:Ecco perché si preoccupano per i tuoi pesciolini!!L'idea comunque è carina: basta rinunciare alla fauna!!:flower::flower:

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Nessuno ti ha dato del disgraziato.

E' solo per il bene dei pesci che t abbiamo sconsigliato "l'inscatolamento" in 10 litri.

Poi basta vedere in alcuni locali da VIPS, pesciolini rossi messi dentro bicchieri da coktails formato maxi (penso con mezzo litro d'acqua dentro) i cui propietari andrebbero denunciati all'istante. cat:

Ultima modifica:

frollino

Aspirante Giardinauta
Però non vorrei mangiarmeli... e in alternativa dovrebbero tornare nella vaschetta dei miei bimbi che è un po' più piccola... come posso fare?

Se metto una pompa e rigetto che muova un po' l'acqua può essere d'aiuto?

Intanto grazie a tutti!

M

mark96

Guest
Scusate ma... mi avete tutti dato del disgraziato per aver messo due pescetti in una vasca piccola...

Ma in questo laghetto:
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/99590-my-bonsa-pond.html

la situazione non è ben peggiore?
intanto nessuno ti da del disgraziato...
ma quella vasca,come dice elisa è da 191 litri... :slow:
Non sono forte in matematica ma le dimensioni di quel pond danno una capacità di l.191 contro i l.20 della tua tanica.:crazy:Ecco perché si preoccupano per i tuoi pesciolini!!L'idea comunque è carina: basta rinunciare alla fauna!!:flower::flower:
no.no.. pernn rinunciare alla fauna si possno mettere delle lumachine,a me quando ho messo il mio bonsai pond sono venute da sole (cissà magar c'erano delle uova su una delle foglie delle ninfee che ho acquistato :D)
se vuoi te ne spedsco un paio..
Nessuno ti ha dato del disgraziato.

E' solo per il bene dei pesci che t abbiamo sconsigliato "l'inscatolamento" in 10 litri.

Poi basta vedere in alcuni locali da VIPS, pesciolini rossi messi dentro bicchieri da coktails formato maxi (penso con mezzo litro d'acqua dentro) i cui propietari andrebbero denunciati all'istante. cat:
quoto al millesimo :eek:k07:
Però non vorrei mangiarmeli... e in alternativa dovrebbero tornare nella vaschetta dei miei bimbi che è un po' più piccola... come posso fare?

Se metto una pompa e rigetto che muova un po' l'acqua può essere d'aiuto?

Intanto grazie a tutti!
compri una boccetta + grande per i pesci e li metti li...

soniag78

Apprendista Florello
se te la sei presa per quello che ho scritto io scusa, non era mia intenzione offenderti....

però i pescetti starebbero meglio in una vaschetta un pò più grande.... tutto qui...

frollino

Aspirante Giardinauta
Scusate... non volevo fare l'offeso!!

Intendevo: da quello che mi avete detto "mi son sentito un disgraziato"...

comunque provvederò a cercare una dimora migliore per i pescetti.

Se tutto va bene in primavera faccio un laghetto in giardino: nel frattempo ricorrerò ad una vasca più grande.

Grazie a tutti per i consigli!!

giada92

Giardinauta
in effetti anche il bonsai pounds con i suoi 191 litri e 7 pesci....
il fatto è che i carassi sporcano molto, diventano grandi, vivono a lungo.....
se tu metti 2 pesci in 20 litri per forza di cose viene a mancare l'ossigeno, con conseguente morte dei pesci
anche mettendo piante, non camperebbero a lungo

Dolce Liz

Aspirante Giardinauta
Ogni pesce rosso necessita di almeno 40 litri d'acqua. Se hai tagliato la tanica non contiene più 20 litri, ma molta meno acqua. I pesci rossi sono molto robusti potrebbero anche sopravvivere. Se nuotano nel fondo, sono fermi e stanno sempre dentro i rifugi, probabilmente hanno le ore contate.

Alto