• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dionea è ancora verde...

Berbi

Aspirante Giardinauta
ma da quanto tempo lai comprata?se è poco tempo credo ke è ancora verde perche stava in serra

Vagabonda

Florello Senior
il verde è il suo colore naturale.... deve essere verde. Se poi l'hai comprata da poco è ancora in fase vegetativa perchè nei vivai la tengono al caldo, purtroppo. Tu mettila fuori, nel posto più freddo che trovi, senza sottovaso, bagna solo quando il substrato è leggermente asciutto. Deve stare in riposo, ora.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate se mi intrometto, forse avrei dovuto creare un topic a parte, ma mi sembrava inerente...

Questo è un colore normale per una dionea in inverno?? A me sta venendo il dubbio..

l_5c0988c7c02d4ddfa50e0f5a5aeaa2d3.jpg

E' sempre stata fuori con le sarracenie.. fino ad ora stava benissimo.. :confuso::confuso:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ah... bene!! cioè.. bene per le mie, non per le tue.. insomma hai capito!

eheheh

Quindi dici che posso stare tranquillo?? Già pensavo al marciume, di dover tentare un trapianto al volo...

Vagabonda

Florello Senior
ebbene sì, effetto gelato...... ho tolto le foglie surgelate e quindi marroni/flaccide e ho lasciato solo le verdine più forti e resistenti.
Che piante, però, ragazzi..... si sono beccate nevo, gelo per giorni e giorni...... le amo

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
il verde è il suo colore naturale.... deve essere verde. Se poi l'hai comprata da poco è ancora in fase vegetativa perchè nei vivai la tengono al caldo, purtroppo. Tu mettila fuori, nel posto più freddo che trovi, senza sottovaso, bagna solo quando il substrato è leggermente asciutto. Deve stare in riposo, ora.
In verità l'ho comprata diversi mesi fa... L'ho sempre tenuta fuori al balcone... Sembra che il substrato non ne voglia sapere di asciugarsi nè la pianta di seccarsi... Dal 21 scorso le sto mettendo 1dito di acqua demineralizzata la domenica senza usare il sottovaso...

Vagabonda

Florello Senior
ok, non è che la pianta "secchi". Semplicemente si "ferma", le trappole più vecchie diventano nere e soprattutto non vengono prodotte altre trappole nuove, fino in primavera. Se da te fa troppo caldo la pianta potrebbe risentirne, ma considera (e scusate se mi ripeto sempre) che anche io quando stavo a Caserta avevo problemi di caldo con le dionee. Puoi spostarla a nord, o tenerla all'ombra se hai troppo sole

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
ok, non è che la pianta "secchi". Semplicemente si "ferma", le trappole più vecchie diventano nere e soprattutto non vengono prodotte altre trappole nuove, fino in primavera. Se da te fa troppo caldo la pianta potrebbe risentirne, ma considera (e scusate se mi ripeto sempre) che anche io quando stavo a Caserta avevo problemi di caldo con le dionee. Puoi spostarla a nord, o tenerla all'ombra se hai troppo sole

in effetti sembra che la "produzione" si sia fermata... No no, qui ha nevicato stamattina...

Grinch

Aspirante Giardinauta
04-01-2010 13:12
Grinch
Ragazzi, scusate se mi intrometto, forse avrei dovuto creare un topic a parte, ma mi sembrava inerente...

Questo è un colore normale per una dionea in inverno?? A me sta venendo il dubbio..

l_5c0988c7c02d4ddfa50e0f5a5aeaa2d3.jpg

E' sempre stata fuori con le sarracenie.. fino ad ora stava benissimo.. :confuso::confuso:​

Scusate se mi reintrometto.. Volevo aggiornarvi sulla situazione:

l'altro giorno il vento ha fatto cadere il vaso.. e così ho potuto constatare come la magigor parte dei bulbetti fossero in realtà marroni e mollicci.. insomma ahimè marci!! Purtroppo è stato un errore lasciare la pianta sotto le sarracenie ed alle intemperie, deve aver preso troppa acqua e neve.. Le sorelle ad ascidi han gradito, lei mi sa di no.. :cry::cry:

ne ho salvati forse 3 minuscoli dopo una ricerca certosina.. Vista la situazione sarei tentato di portare le superstite in casa, fargli finire l'inverno qui.. alla fine di freddo qui a torino ne han preso davvero un sacco.. Cosa ne dite?? quanto mi dispiace però!! Son sfortunato con la dionea!! :martello2

Vagabonda

Florello Senior
non ci sono bulbi nelle dionee, ma solo rizomi. Sei sicuro che siano marci? Vero è che le dionee non amano i ristagni d'acqua, e io sempre più favorevole a farle asciugare un po', in tutte le stagioni. QUi quando piove molto io le metto sotto il portico, ad esempio. ANche in estate.
Però prima che marciscano.................................................. ce ne vuole. Controlla bene il rizoma, se la parte interrata è bianca ti rinascerà sicuramente la pianta.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sì beh intendo i rizomi.. anche se li chiamo bulbetti..

Credo proprio che fossero marci.. ne ho salvati come dicevo forse 3..

Siete d'accordo sul fargli finire anticipatamente l'inverno per questa volta?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
perchè non vi ho letto prima?
36_1_42.gif

ho visto la mia piantina annerirsi e così l'ho portata nel vano scala
adesso è in ripresa vegetativa
11ucnyr.jpg

k1qfwk.jpg

qualche consiglio? e quel rametto che è spuntato al centro... è normale?

worchi

Giardinauta
visto che è in ripresa vegetativa quel rametto al centro è un fiore e visto che poverina e così gracile io lo taglierei per non affaticarla

Vagabonda

Florello Senior
da evitare assolutamente la ripresa vegetativa ora! Le piante ora devono stare a riposo, recuperare energie e poi cominciare a produrre trappole e fiori. Se si "risveglia" ora poi di cosa campa, visto che non c'è sole e insetti?
teddy, ma in che substrato è la tua dionea? Quello mi pare muschio e non sfagno, eliminalo perchè per le carnivore il normale muschio è dannoso.
grinch, a maggior ragione se ha sofferto è meglio evitare che si riprenda ora. Tienila al freddo e aspetta sole e calore.

Vagabonda

Florello Senior
taglia il fiore e mettila fuori. Magari non di notte, se fa troppo freddo. Un po' alla volta, aumentando il periodo in cui sta fuori. E nel frattempo cerca torba bionda acida di sfagno e perlite, così la rinvasi in primavera. Dalle tue parti è una tragedia trovarli, però.

Alto