Emiliano_campano
Aspirante Giardinauta
Forse è per l'eccessiva umidità?
In verità l'ho comprata diversi mesi fa... L'ho sempre tenuta fuori al balcone... Sembra che il substrato non ne voglia sapere di asciugarsi nè la pianta di seccarsi... Dal 21 scorso le sto mettendo 1dito di acqua demineralizzata la domenica senza usare il sottovaso...il verde è il suo colore naturale.... deve essere verde. Se poi l'hai comprata da poco è ancora in fase vegetativa perchè nei vivai la tengono al caldo, purtroppo. Tu mettila fuori, nel posto più freddo che trovi, senza sottovaso, bagna solo quando il substrato è leggermente asciutto. Deve stare in riposo, ora.
ok, non è che la pianta "secchi". Semplicemente si "ferma", le trappole più vecchie diventano nere e soprattutto non vengono prodotte altre trappole nuove, fino in primavera. Se da te fa troppo caldo la pianta potrebbe risentirne, ma considera (e scusate se mi ripeto sempre) che anche io quando stavo a Caserta avevo problemi di caldo con le dionee. Puoi spostarla a nord, o tenerla all'ombra se hai troppo sole
04-01-2010 13:12
Grinch
Ragazzi, scusate se mi intrometto, forse avrei dovuto creare un topic a parte, ma mi sembrava inerente...
Questo è un colore normale per una dionea in inverno?? A me sta venendo il dubbio..
![]()
E' sempre stata fuori con le sarracenie.. fino ad ora stava benissimo.. :confuso::confuso:

da evitare assolutamente la ripresa vegetativa ora! Le piante ora devono stare a riposo.....