• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia adorata nahema

summersong

Aspirante Giardinauta
ho una nahema tenuta in vaso perché in autunno volevo metterla in terra al posto di un altra.
Il vaso in terracotta profondo con tutti i requisiti.... ma:
dopo la prima fioritura, niente!
non ha prodotto una sola gemma ne una foglia nuova da maggio ad oggi!
dapprima pensavo fossero stati i ragnetti e il trattamento, ma le altre rose attaccate qualche nuovo getto lo hanno fatto tutte.
Nelle ultime settimane la mia preoccupazione è cresciuta, infatti le solite foglie davano segni evidenti di secchezza! :cry:
ieri sera quando ormai era mezza gialla ho tentato il tutto per tutto: l'ho messa a terra.
So che nn potevo farlo in un momento peggiore! in questi giorni poi è previsto un caldo straordinario!! inoltre ha perso le radici capillari nel trasferimento (si sono rotte!)
L'ho potata un pò, levato i rami più secchi... insomma non è messa bene....
non ho ancora capito il motivo del suo disagio :confuso:
voi che ne pensate?? sopravviverà?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per agevolare l'attecchimento dovresti tenerla ombreggiata per qualche tempo con cio' che ti capita sotto mano (ombrelli, teli cartoni, etc.) almeno finche' non da' piu' segni di sofferenza.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie Andrea... le piazzerò sopra l'ombrellone da spiaggia!! :lol::lol: anche perché ieri e oggi è davvero un gran caldo!
 
Alto