• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Maledizione della Prima Phal..

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ecco una foto dell'ultima arrivata :), è in compagnia della prima phalenopsis, quella lasciatami da Chiara, nostra figlia :) :love:

aprile012.jpg

california

Florello Senior
mi ripeto è davvero molto bella,sarà che ho un debole per le orchidee meno comuni...
sai di che specie di masdevallia si tratta?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi dispiace, ma la mia conoscenza delle orchidee, si limita, al momento, alla solo lettura del nome scritto nell'etichetta :crazy:

G

Giulio

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Non le chiedo molto ;)
Tu no, ma lei si :)
Umidità elevatissima, ventilazione costante, annaffiature frequenti, concimazioni scarse ed acqua buona.
In bocca al lupo!

Giulio

G

Giulio

Guest
Claudio, dubito fortissimamente che si tratti di una specie botanica, anche se tutto è possibile. Purtroppo non sapendo che specie/ibrido sia non so' proprio dare indicazioni su possibili "range" di temperature, che per la maggior parte delle masdevallia sono fondamentali.
Giulio

california

Florello Senior
effettivamente come forma e colori si somigliano un po' tutte..
ma è possibile che di queste pianta molto poco conosciute se ne vendano gli ibridi?
illuminami!
grazie

G

Giulio

Guest
Molto poco conosciute? Non direi ... molte specie di Masdevallia sono molto ben conosciute, apprezzate ed ibridate. Piuttosto sono discretamente difficili da coltivare in un clima mediterraneo come il nostro, con estati molto calde e secche, al punto che la grande maggioranza di queste sono praticamente impossibili da tenere se non con elaborati trucchi e mezzi per umidificare/raffreddare/ventilare.
Diciamo che in Italia sono abbastanza ben conosciute da essere evitate dalla maggior parte degli appassionati (anche se poi non resiste mai nessuno e tutti ne abbiamo qualche pianta sulla coscienza) :)
Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Ho appena terminato il rinvaso della mia collezione di Masdevallia...gridava aiuto, mi sono accorto che attendeva da 4 anni.
Se può essere di consolazione, nonostante tutto, la loro voglia di vivere è enorme e le soddisfazioni pure.

Emanuela ams, mi raccomando....bagna, spruzza, soffia e rinfresca..e se ti stanchi, passa in Vicolo Parnasso n° 1....asilo!!!

PS) - su www.orchids.it ho postato la Masdevallia coccinea var. alba, ciao guido.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Guido :love: farò tesoro dei tuoi consigli.

Giudo e Giulio siete i miei orchidofili preferiti :love_4:

P.S. - fino a quando sarò ad Amsterdam la ventilazione non sarà un problema, lo sarà il troppo freddo o l'umido, penso che un vero problema sarà quando ci trasferiremo a Pitigliano, ma spero molto nella costruzione della veranda ombreggiata.

Alto