• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Maledizione della Prima Phal..

Scatolina

Guru Giardinauta
Tutto è cominciato quando il mio boy ha fatto cadere la phal bianca in boccio rompendo lo stelo.... ve lo ricordate??!!?
Ebbene da quel giorno una serie imprecisata di eventi nefasti si è abbattuta sulle mie phalenopsis...
cry.gif

Hanno cominciato a cadere dalle loro posizioni, quasi mosse da spiritelli dispettosi a cui non piacciono....
42.gif

Si sono ribaltate una addosso all'altra in un marasma di bark, radici e foglie rotte...
burningmad.gif

Ho svasato, rinvasato, trivasato, tagliato, aggiustato, acconciato, ma stanno sempre peggio, guardandomi con quell'aria da "non ce la farai mai" che mi demoralizza e deprime ogni mia speranza..
frown.gif

Sono perfino arrivata a pensare che sia il bark comprato e spezzettato che non le piaccia e che piuttosto preferiscono la morte
baffled.gif

Insomma, con le Pahl sono davvero sfortunata..... ora sono in attesa della bella (bellissima) stagione per poterle mettere fuori (ho già tutto in testa: posizione, ambaradan per garantir loro la giusta umidità e luce) ma anche il tempo ci si mette e al posto della primavera sembra tornato l'inverno!!!
fifone2.gif

Che stressssssssssssssssssssssssssss
42.gif
cry.gif

Scusate se mi vengo sempre a lagnare qui, ma nessun altro mi capisce!
cry.gif

Iacopo

Giardinauta Senior
Forza Scatolina, vedrai che le cose si aggiustano :) ora c'è poco da fare, lascia fare alle phal e non le osservare troppo, non le spostare, trovagli una agolino tutto per loro, lontano dai pericoli ambulanti della casa ;) :D dove possano passare la convalescenza con tranquillità.

Io ho combinato i peggiori guai stando troppo intorno alle mie piante, come quando ho rotto uno stelo floreale di una orchidea a cui tenevo tantissimo :cry: così adesso cerco di muoverle il meno possibile e intorno ho steso una cintura di filo spinato con mine anti-uomo per i miei cari familiari :D

ciao

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Beh se ti consola a me la Phal domenica l'ha fatta cadere la mia CONSUOCERA arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhcat: ... ma per fortuna nulla di rotto. E' andata bene considerando che era davvero la mia prima phal e ci tengo tantissimo (è quella gialla che vedi come avatar e che ha rifiorito nuovamente proprio in questi giorni):froggie_r
Però devo ammettere che la colpa è anche un pò mia che le sistemo tutte vicine incastrandole a mo' di puzzle... il sottovaso girato è spesso quasi troppo piccolo e non sono in equilibrio stabilissimo e per spostarle bisogna avere molta attenzione (quella che solo io ho!!! Gli altri non dovrebbero nemmeno toccare le mie piante!) ... può essere anche per te questa la ragione?

Cmq dai... facciamo finta che non ci frega nulla del tempo, magari si incavola e il caldo esplode!:astonishe

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dai Scat...su..su non ti demoralizzare
01.gif
Se le tue phal si suicidano
35.gif
46.gif
sono sicuro che non è colpa tua.
Cerca solo di essere un po' meno sbadata
41.gif
metti tutto a posto e vedrai che non è niente di grave
Ciao

california

Florello Senior
dai scat,nn demordere e vedrai che si riprendono alla grande!
ragazzi,avete fatto caso che queste dannate phal nn riescono mai e dico mai a stare in equilibrio?io la mia per farle stare il vaso dritto cio messo 3/4 d'ora..

fraelucia

Giardinauta Senior
Dai Scat, non le affogare di attenzioni e poi mica ti puoi mettere a svasarle tutte le volte che si ribaltano.
Lo sai che sono un po' permalosette, non le provocare....
Anch'io per farle stare dritte ho trafficato un po', poi ho provato a infilarle in vaso di coccio molto largo dove stanno in tre, sull'argilla bagnata, e si puntellano a vicenda.
Porta pazienza e buon lavoro!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Hey Scat.. guarda che anche io grazie al mio gatto l'ho vista decollare due volte la mia phal.. pero' adesso sta benone ed e' nuovamente in fiore... quindi

"pazienza.. ci vuole pazienza"..e non stargli troppo intorno.. :love_4:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ragazzi ma che vasi usate???:confuso:
Io non ho di questi problemi le mie phal non fanno le equilibriste stanno tutte dove devono stare e non mi sono mai cadute, se qualcuno si avvicina ringhio :burningma e nessuno si azzarda a toccarle :martello2

ettore

Giardinauta Senior
Scatolina come ti capisco, quando succedono queste sventure ( e a me succedono spesso) sembra caderci il mondo adosso, prima scatta l'ira poi una senzazione di fallimento ma poi le cose si aggiustano e spesso come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri anche le nostre piante tornano a darci soddisfazioni, a me ad esempio succede spesso con le piante che ho nei vasi in giardino ( non sto parlando di orchidee) che essendo esposto a sud-ovest e non avendo nessun tipo di riparo, quando tira il "garbino" (vento di libeccio)ed essendo romagnola (almeno penso) sai di cosa parlo, è un disastro, per quanto puntello e lego mi lascia sempre una scia di danni, rami rotti e nei peggiori dei casi vasi in frantumi con piante a pezzi, pezzi (talee) che mi presto subito ad interrare e così qualche volta ottengo nuove piante ( la mia fenice è rinata) e mi torna il sorriso.
Ciao

A

antonellatorre

Guest
Dai scatolina ...non ti scoraggiare.... con tutto :love: con cui la curi di certo non ti deluderà !! :cool2:
ciao
:flower:
antonella

Iacopo

Giardinauta Senior
A proposito io sono arrivato a mettere alcuni sassi infondo ai vasi troppo leggeri per avere maggiore stabilità :D

ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Ma Mercuzio le ns phal hanno la tendenza a crescere proiettandosi fuori dal bordo del vasetto che, essendo di plastica, non dà un gran contrappeso.
Quando hai una bella phal grassotta che cresce tutta all'infuori, spiegale bene come deve stare per non ribaltarsi ogni volta che passa uno nei paraggi...
...il metodo dello zavorramento con i sassi mi sembra eccellente...e anche la phal aerea non è male come idea...ci devo pensare per le mie ...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Hey Scat,
ma l'hai lanciata bene sta bella discussione, Iacopo come al solito ha la soluzone giusta, rinvasando metti sotto una manciata di sassolini, cosi`si stabilizzano e hai un buon drenaggio. se non basta fai come me`io ho comperato delle vaschette con bordo alto da IKEA e cosi`non cadono e aumento l'umidita`.
ciao,
Gianni

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho acquistato dei vasi cilindrici di vetro trasparente, loro se ne stanno comode comode dentro, aumenta l'umidità e sono protette dalle correnti d'aria che qui in Olanda sono fin troppo facili. :)

Invece ho una richiesta per Giuditta o per chi come lei usa le "griglie", ma dove le trovate :confuso: , io ho guardato qui nei Tuin, ma non le trovo :(

ho invece trovato l'ennesima orchidea, strana, piccolina, quasi mascosta dietro a delle splendide phalenopsis ben fiorite con due o tre steli, si chiama "masdevallia" ed ha dei fiori stranissimi di colore arancione :)

e siamo a quota sei, ma la storia non finisce qui :froggie_r :froggie_r :lingua:

giuditta.2001

Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Invece ho una richiesta per Giuditta o per chi come lei usa le "griglie", ma dove le trovate :confuso: , io ho guardato qui nei Tuin, ma non le trovo :(

ho invece trovato l'ennesima orchidea, strana, piccolina, quasi mascosta dietro a delle splendide phalenopsis ben fiorite con due o tre steli, si chiama "masdevallia" ed ha dei fiori stranissimi di colore arancione :)

e siamo a quota sei, ma la storia non finisce qui :froggie_r :froggie_r :lingua:

Intanto complimenti per il nuovo acquisto!
Riguardo alle griglie uso dei vecchi espositori del negozio (se hai qualche negoziante amico ne avrà sempre vecchi da buttare). due, invece, me li sono fatti costruire dal fabbro. Non sono proprio griglie ma un ambaradan verticale che uso al posto delle tende dove posso appendere un mare di orchi
Prometto di fare la foto appena ho un minuto

mercuzio

Maestro Giardinauta
A ecco... ora capisco ...voi usate il polistirolo per il drenaggio ...giusto????
Io invece uso l'argilla espanza si vede che è per questo che stanno ferme dove devono stare...poi sarà fortuna ma le mie phal hanno tutte una crescita ben bilanciata..cioè...fanno una fogliona a destra e l'altra a sinistra e si auto bilanciano forse perchè la luce la ricevono dall'alto e non da una sola direzione...provate a girarle più spesso.
AIH AIH Emanuela la masdevalia a quanto so non è proprio facilissima da tenere in casa...poi facci sapere se riesci a farla fiorire perchè anche a me piace molto ma ho sempre rinunciato a provarla in casa perchè so che è molto particolare e difficile da far fiorire.
Ciao

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mercuzio non so se riuscirà a fiorire la mia piccolina, perchè è proprio piccolina, ma ha già due fiori e ne aveva altri due, ma sono sfioriti nel tuin (scusatemi, ma non ricordo più il termine in italiano, dovrebbe essere l'equivalente di un grande negozio-vivaio), cmq io cercherò di darle un po' d'amore e spero che lei ricambi.
Non le chiedo molto ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io spero che ricambi le tue cure, tienici informati sugli sviluppi così ne sapremo di più riguardo la coltivazione in casa di questa bellissima orchidea :)
Ciao

Alto