• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La legalità della canapa...sì o no ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Poppo

Aspirante Giardinauta
Spesso, in alcuni mangimi per uccelli, o semplicemente nei sacchi che posso vedere al mulino, troviamo le sementi di canapa. La canapa, per quel che ne so, è sorella della marjiuana. Quello che non riesco a capire,:confuso: è la legalità della piante. Un mio amico mi ha detto che è legale soltanto una pianta, e, dopo che ha fiorito bisogna tagliare il fiore.Altri al contrario, sostengono che è illegale:boh:. So anche che in Emilia vengono coltivate a campi. Sapete darmi qualche risposta chiara su questo argomento? :confused:

Ciao ciao!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi sembra un po' strano dato che si fanno le corde con la canapa..... Mi è nuova questa, sono tutto orecchie con te :)
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ahhh, grazie mille! se saprò qualcosa di nuovo ti aggiornerò, è vero, comunque si usa per fare le corde!!! Mah...

Ciao grazie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono 2 specie di piante diverse, quella che si usa per la fibra è la cannabis sativa, che ha dosi bassissime (quasi nulle) di principio attivi (i cannabinoidi appunto).
Invece quella da cui si ricavano hashish e marijuana, è la Cannabis indica, che contiene invece i cannabinoidi, che hanno appunto l'effetto stupefacente a tutti noto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah quindi cannabis e canapa sono stessa famiglia!!!!!! Non sapevo. Grazie, ora mi è più chiaro il tutto :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la legge elenca le piante proibite ....... questo non vuol dire, ad esempio, che se in elenco c'è un tipo di "canapa" o di papavero siano quindi proibite tutte le "cannabis" o tutti i papaveri ........lo sono solo quelle

PS...occhio....il fatto che sia legale "detenere e coltivare una pianta proibita" non vuol dire "liberamente"
si deve sottostare e affrontare delle osservanze legali /procedurali obbligatorie e ben precise .....
in caso contrario anche la detenzione di una sola pianta potrebbe riservare severi e spiacevolissimi "contrattempi/punizioni legali"
 

chicco79

Aspirante Giardinauta
Ma se compro semi on Line di cannabis.....corro rischi??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in italia ? SI se sono di una pianta proibita....... la pianta lo è per/in tutte le sue parti compreso il seme
dato che il divieto è anche sulla coltivazione/detenzione/smercio/(leggasi pure baratto/vendita/ACQUISTO) é chiaro che il commercio dei suoi semi è pure proibito.
 

Marcello

Master Florello
mi spiace per la consueta precisione di marco.enne,ma la detenzione di semi di canapa indica in italia è legale,se non finalizzato per la produzione delle piante(sentenza cassazione n°6972 del 22.02-2012).

L'unica cosa che si possa rischiare è il sequestro dei semi solo a fini probatori che dovranno essere restituiti a fine indagine.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marcello nello specifico più e più volte è stato ribadito che la detenzione di piante proibite è sempre possibile ma solo previo certe e numerose procedure legali ......sempre che non si voglia incappare in serie ed estenuanti vicissitudini legali per poter (se ti va bene e sei fortunato) poter poi provare che reato non ci sarebbe stato ........tanto è vero che la sentenza da te citata è da tutti considerata una mosca bianca in mezzo a un "mare di mosche molto nere".....ovvero molto ma molto atipica .......come ben spiegato in questo link nella sua parte finale .........
ma anche e più specificatamente ed in maniera più esaustiva in questo link dove la "morale e spiegazione" di tale sentenza è che si può essere assolti solo potendo dimostrare senza ombra di dubbio di aver venduto o acquistato semi solo ed esclusivamente ......per "detenere i semi" ovvero senza che la vendita (in questo caso l'acquisto) sia accompagnata da qualsivoglia volontà o "consiglio" o informazione sul come "usare tali semi" .......e qui tra l'altro per essere proprio precisini precisini siamo su un forum di giardinaggio che di consigli "correlati" ne da a iosa.........senza sapere di preciso chi siano gli utenti che ci pongono i quesiti o a cosa servano i consigli da noi forniti (e tutto ciò che è corollario di un reato e pure lui un reato)

quindi vi chiedo di leggere sempre molto attentamente e tutto .....perchè nella legge "le zone grigie interpretative" sono sempre molto importanti .

e in conclusione alla domanda "se acquisto semi di cannabis corro dei rischi? "
la mia risposta permane "in italia SI ........"
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ma sono rischi non legati ad una azione vietata,purtroppo la mancanza di legalizzazione della canapa pone sempre dei quesiti comunque se hai voglia leggi quì

inoltre,se qualcuno volesse saperne di piu',puo' ascoltare il notiziario antiproibizionista in onda ogni lunedi' alle 13 su radioradicale.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fermo restando che entrambi state sollevando dubbi e quesiti interessanti oltre che corretti bisogna comunque ricordare una cosa: non fate cieco affidamento sulle sentenze. Una sentenza NON FA giurisprudenza. Con questo voglio dire che ovviamente la giurisprudenza per quanto si sofrzi non può contemplare al suo interno le mille sfaccettature e sfumature dei casi reali per cui, in questo come in tanti altri campi, può essere lacunosa. La sentenza è pertanto, sulla base dei principi dettati dalla giursprudenza, una interpretazione applicativa fatta da una persona (il giudice) della giurisprudenza. Con questo voglio dire che giudice Y potrebbe interpretare la sfaccettatura del caso specifico diversa da come è stata interpretata da altro giudice X in altro caso; oppure giudice Y può essere concorde a giudice X ritenendo il caso analogo e nelle motivazioni della sua sentenza scrive: "così come sentenziato dalla corte di cassazione bla bla nel caso bla bla, essendo il caso presente del tutto analogo ...."
 

Marcello

Master Florello
Grappino, sono d'accordo con te sul fatto che in italia non faccia giurisprudenza,ma se ne tiene solo conto.

qui si parla di avere semi di canapa in tasca e un carabiniere ti chiede,che ne devi fare? a seconda della situazione potenzialmente anomala,il carabiniere te la sequestra e fa le indagini e ma non si è indagati perchè portare semi di canapa non è un reato. Probabile chiamarlo processo alla intenzioni.

volete un esempio simile da prendere con le dovute differenze? vi racconto.....mi ferma la stradale alle 23 e gira intorno alla macchina con la torcia e scovano una roncola,un martello, e un paio di guanti insieme ad una forbice da giardino.

mi chiede:- scusi cosa se ne fa alle 23 in giro con quegli attrezzi?-

risposta: -ha ragione,ho un terreno e mi servono in questo periodo per vari lavori di potatura e giardinaggio,il terreno è in tal via a tal numero,potete controllare,in effetti mi sono dimenticato di toglierli dall'auto,ma state tranquilli,non devo offendere nessuno e potete verificare in caserma dal maresciallo capo(nome e cognome),che mi conosce e sa la mia della mia attivita' familiare in ordine al giardino.Resto qui e aspetto.
Hanno fatto una telefonata e tutti si è risolto.

-Vada pure...buonanotte...e se si ricordi di toglierli appena finito il lavoro è meglio.
cio' per spiegare che avere semi in tasca di per se non è un reato,ma qualcuno pensando male,dispone il sequestro probatorio.
Nel mio caso si sono fidati delle mie credenziali.

questi casi,a mio modo di pensare, portano Marco.enne a rispondere affermativamente
 

GabriGiardini

Giardinauta
i semi sono commestibili e li trovi nei negozi bio anche sotto forma di olio e farina(costano un fottio),i semi non contengono thc ne altre sostanze proibite quindi li usano contro di te solo se gli stai sulle balle e vogliono farti spaventare e rompere le scatole!!
l'unone europea distribuisce fondi a chi coltiva la canapa industriale e ultimamente la stanno seminando in salento e altrove nel sud per depurare i terreni cosa di cui la canapa e' fortemente capace!!!
cmq per anni erano proibite tutte poi con la lotta e la testa dira di tanti sono riusciti a far fare un adistinzione dalla legge,i primissimi a coltivare canapa sono stati dei centri sociali a cui venivano sempre a rompere le scatole ma loro davano ai poliziotti i fogli con l'autorizzazione e l'attestazione dei fondi da parte dell'ue

cmq ad un poveraccio hanno rovinato la produzione di birra,gli hanno squestrato tutto e messo in magazzino per anni,facendo scadere la birra e costingendolo cosi al fallimento,e tuto cio' era nato da un articolo in cui il "giornalista" aveva usato il termine marijuana anziche' canapa!!!!!!!
 

Marcello

Master Florello
la canapa sativa in italia si puo' coltivare per la produzione dei derivati,quali essi siano.L'italia aveva una grande tradizione dei tessili.
Chi voglia documentarsi puo' farlo leggendo il sito di Assocanapa
 

GabriGiardini

Giardinauta
a me una volta me li hanno beccati i semi,li tenevo chiusi nella plastica delle sigarette siggilata con l'accendino.
quando mi ha chiesto cosa volevo farci gli gìho detto che me li tenevo per porta fortuna e che mi piacevano ma che non avevo nessuna intenzione di usarli anche perche' ero vagabonda quindi come potevo starci appresso???
l'altro poliziotto(quello piu' giovane) disse proprio la frase sul processo alle intenzioni e quello piu' anziano si convinse,mi fecero una mezza predica sulla pericolosita' della strada(sempre che p....e)e mi ridiedero i semi,ehehehe
 

cri1401

Florello Senior
a me una volta me li hanno beccati i semi,li tenevo chiusi nella plastica delle sigarette siggilata con l'accendino.
quando mi ha chiesto cosa volevo farci gli gìho detto che me li tenevo per porta fortuna e che mi piacevano ma che non avevo nessuna intenzione di usarli anche perche' ero vagabonda quindi come potevo starci appresso???
l'altro poliziotto(quello piu' giovane) disse proprio la frase sul processo alle intenzioni e quello piu' anziano si convinse,mi fecero una mezza predica sulla pericolosita' della strada(sempre che p....e)e mi ridiedero i semi,ehehehe

Ma tu stai parlando della Canapa indiana.

Per la Canapa sativa: confermo che in Italia si può coltivare tranquillamente, anzi, si è tornati a coltivarla (vi ricordate dell'Autarchia quando c'era il Duce???).
Un mio collega è il presidente di Assocanapa qui ad Asti e vendono i semi (sono dei fantastici integratori alimentari), olio, farina degrassata, tessili ecc....
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Proprio qualche giorno fa, mio papà mi ha detto che sbattono in galera chi la coltiva. Però, una volta si metteva per nutrire i tordi e i merli in amore con le sementi, e ogni tanto...:smok:!

www.youtube.com/watch?v=oS4M6GHJJeM
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto