• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe congelata

zerbo

Aspirante Giardinauta
il lavoro è una brutta bestia... è dalla fine di ottobre che mi dico che devo riportare dentro la kalanchoe prima che inizi a gelare e alla fine me ne sono ricordato qualche giorno fa, dopo che c'è stata una settimana in cui si andava anche a meno 5 o meno 6...
ora, ha un aspetto piuttosto malandato, di fuori le foglie erano completamente appassite e buona parte dei rami si erano infiappiti... ho tagliato tutto il marcio nella speranza che sotto ci fosse un po' di buono, e piano piano ho trovato all'interno un nucleo di foglioline in discrete condizioni...
solo che la chioma si sarà ridotta di 5 o 6 volte, inoltre il vaso era rimasto nel sottovaso che si era riempito d'acqua, che poi presumo abbia gelato più volte durante la notte
dite che ha qualche speranza?

lory82

Apprendista Florello
Più che la bassa temperatura il problema è stata l'acqua lasciata nel sottovaso. Le kalanchoe detestano l'umidità eccessiva ed il ristagno d'acqua! Probabilmente se fosse rimasta asciutta avrebbe resistito meglio. Io la mia c'è l'ho fuori al freddo (anche se a -5° non è mai arrivato!) ma non la innaffio da tantissimo tempo, forse da più di un mese, e sta fiorendo. Eccola:
Kalanchoe221207.jpg

Qualche notte la temperatura è scesa a -2.
Hai fatto bene ad eliminare le parti marcite, assicurati che la terra non sia rimasta eccessivamente umida. E non appena le temperature rialzeranno riportala fuori, si riprenderà...

aseret

Florello Senior
Ecco, mi hai ricordato che devo portare dentro la mia! Qui la notte arriva ai 6/7 sotto zero e non credo che resisterà ancora per molto! L'anno scorso, appena portata in casa è fiorita.

lory82

Apprendista Florello
A me invece sta per fiorire nonostante l'abbia lasciata fuori... Però, ripeto, al sotto zero difficilmente quì scende! E poi sta in pieno sole

Alto