• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la jiaogulag e le sue bacche

GabriGiardini

Giardinauta
ciao ho questa piantina e volevo sapere se le bacche sono anch'esse commestibili e se hanno proprieta'.
volevo essiccare un paio di rami ma ha messo le bacche e non so se mi conviene prenderla o no,cioe' se in questo periodo ha sempre un buona quantita' di principio attivo,in alcuni siti trovo scritto che se la si coltiva bisogna raccoglierla in giugno(che ho fatto ma era piccola e ne ho presa poca) ora ne vorrei raccogliere ancora ma avendo le becche piccine piccio' mi chiedevo se va bene lo stesso
grazie mille.

a proposito e' normale che le bacche al contrrio delle foglie crescano lentamente??
forse devo variare la concimazione ed evitare quella azotata??
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho la jiaogulan, però non ha delle grandi bacche, le mie fanno dei piccoli frutticini neri che sembrano piccoli granelli di pepe. Io credo che tu possa raccogliere le foglie, io faccio così e quindi lascio stare i tralci che possono portare a maturazione i frutti.
Ciao
 

GabriGiardini

Giardinauta
grazie e che il mio dubbio era sulla presenza di principi attivi anche nel periodo con le bacche.
dalle foto su internet sembravano piu' grosse di un chicco di pepe allora non sono poi tanto piccole.
in queste settimane pero' si sono seccate quasi tutte cosi le ho tolte,forse perche' l'ho travasata in un vaso da appendere,ora riempie una parete sopra lo stendino,quanto e' bella questa pianta.
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, sempre io.
Credo che il principio attivo possa essere più o meno concentrato nei vari periodi dell'anno, ma credo che ci sia sempre.
La bacca (almeno le mie) sono piccoline piccoline.
Ciao
 

GabriGiardini

Giardinauta
che sfortuna che in questo periodo gli arriva il sole adosso per quanto e' basso ma e' ancora forte cosi la pianta ne e' infastidita,spero si abitui a tenui raggi autunnali altrimenti non saprei dove spostarla O_O
se il principi attivo e' al amssimo a fine giugno come ho letto allora adesso non ce ne sara' che pochissimo.
stamani ho scoperto che e' particolarmente profumata dopo vari giorni di pioggia,il suo odore solito ma piu forte e' piu' asprigno invece nelle giornate calde ma ombrose era piu' dolce :)
 
Alto