• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LA GRANDINE !!!!!!!!!!! AAAAAAGHHHHH!!!!!

Q

quetzali

Guest
Ecco !
In dieci malefici minuti e' successo un disastro in giardino: l'ibisco syriacus (strapieno di boccioli) sembra una scopa di saggina da come è pelato, la forsizia sembra tornata all'inverno, la kerria è tutta piegata con un sacco di rametti spezzati, il viburno sembra abbia ricevuto una scarica di impallinate da un cecchino e la weigelia sembra che abbia le foglie di un groviera.
Gli ageratini che stavano crescendo sembrano il prezzemolo tritato che metto in cucina e i piselli odorosi odorano il terreno da vicino.... :mad:
Tanto amore per tutto l'anno e poi... dieci minuti bastano x fare un macello. Qualche lacrimuccia mi è scappata, di nascosto...
Giuro che alla prossima esco fuori con gli ombrelli e li metto sulle piante !!!
Che nervi !!! Ora le piante si ammaleranno perchè "ferite" dalla grandine ?

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek:
terribile... Io mi sono beccata la grandine sulla fioritura del melograno e degli agrumi, non ti dico cos'è successo a una rosa mutabilis (defogliata) alle dature (una KO, l'altra un colabrodo) e alla salvia sclarea.
Ieri, al tardo pomeriggio, ho temuto un reply... Guarda qui:
cielo2-mini.jpg
e qui:
cielo-mini.jpg

:eek: :eek: :eek:

[ 18-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Consolatevi: qui è "soltanto" piovuto. Nel giardino sembra che sia passata la processione del Corpus Domini della mia infanzia, quando noi bambine stavamo allineate lungo la strada con un paniere di petali di rose da tirare nei piedi del vescovo; i coleus nei Jiffy hanno beccato l'acqua di rimbalzo (erano ancora in terrazza, in attesa di trapianto) e solo con quella sono stati rasi al suolo. Sul resto non ho ancora indagato, perché continua a piovere.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Idem come sopra, stramaledetta grandine, guardavo fuori mentre grandinava e pregavo perchè durasse poco, 10 m. anche qui e poi a contare i morti, le surfinie le avevo coperte per bene, le altre no, è stato un mecello speriamo che si riprendano bene e presto.
Nel frattempo mi sono procurata grossi pezzi di cellophan, che posiziono pronti all'uso, dovesse succedere ancora farò la doccia ma salvo le piante.
Ciao Patrizia
;)

Q

quetzali

Guest
Pat, i cellophan non servono a niente !!! La forza dei chicchi e' enorme, spaccano tutto lo stesso, e' meglio degli ombrelli di stoffa che faranno rimbalzare via la grandine !!! Te lo dico xche' ci ho tentato, coi fogli di plastica, ma non ha funzionato !!!
ciao

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
forse le reti sono quelle che vanno ancora meglio.
Io purtroppo non posso usare niente, per non rischiare che raffiche improvvise si portino via tutto, magari in calle.
Qui il vento è in grado di tenere su il mare, di svellere, con l'acqua,imbarcaderi, di demolire altane mal fissate.
In autunno o inverno, non ricordo, c'è stata un'acqua alta eccezionale con lo scirocco a 120 km/h.
Pensate che anche un ombrellone, chiuso, si apre parzialmente e viene sollevato verso il decollo...

C

Cinzia

Guest
....aiuto..qui' e' nerissimo....e finora sono stata graziata dalla grandine..........
e se mi macella i bocci del Melograno??????
(se domani non mi sentite piu'..e' accaduto...il fattaccio...e mi sono suicidata
.....baci sigh.....
Cinzia

Pat

Membro dello Staff
Un'ombrellone Cinzia, di quelli usati dalle bancarelle dei mercati, non scherzo, mi dispiacerebbe moltissimo se la grandine lo rovina, con tutto quello che hai penato.
Ciao Patrizia
;)

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, capisco benissimo cosa provate, fortunatamente qui ancora niente, ma c'è un bel nero anche oggi, quando vedo così e si alza il vento mi tremano le gambe e mi sorge un'angoscia sul serio, mi viene sempre un gran batticuore!
Pensate che tre anni fa il 18 di giugno, quindi piena fioritura di tutto, è venuta una grandinata con un vento da uragani della California, le persone anziane hanno detto di non aver mai visto una grandine così da quando son nati, bè chicchi di quasi 200grammi tutti con le punte sformati, dei botti che ha spaccato le tegole dei tetti, pezzi di antenna televisiva sulla strada a circa 200mt di distanza, per tv non si vedeva più nulla naturalmente, imposte di legno massiccio ammaccate, gli alberi hanno ancora le cicatrici......il mio giardino una pena, uno sconforto, una rabbia, 350 rose nel pieno della fioritura tritate, completamente spezzate e nude, gli alberi quasi defogliati e tutti rovinati, sembrava la fine del mondo, io a tirare dentro quello che potevo ho preso delle botte nelle gambe con i lividi successivi, mia madre dall'altra parte della casa che prendeva qualche vaso di piante grasse più belle, io fino all'ultimo sono rimasto fuori e mi sono aggrappato alla maniglia del portone di legno per chiuderlo ed entrare in casa, per salvare la vetrata, non riuscivo ad entrare dalla forza che il vento aveva, praticamente ero rimasto aggrappato, fuori al diluvio e sventolavo quasi come una bandiera, fortunatamente in casa c'era l'idraulico per lavori e mi ha preso per un braccio aggrappandosi alla porta interna e mi ha tirato con forza, altrimenti sarei andato all'ospedale tumefatto!
Infatti c'è stata tanta gente al pronto soccorso con la testa rotta, le macchine massacrate, compresi i parabrezza!
Insomma vi dico che sembrava davvero stesse finendo il mondo, ero disperato non sapevo più che fare, dopo finito tutto sono uscito e mi sono messo a piangere come un bambino ed ho 31anni!
Alla fine, dopo circa un mese e mezzo di pulizie, perchè l'erba non esisteva più, era coperta da uno strato di 15cm di foglie e rami, le rose hanno ributtato ed hanno fiorito molto bene, gli altri fiori se la sono mezza schavicchiata e le begonie rase al suolo hanno ributtato e tornate meglio di prima, ma in compenso solo per le mie piante, ricomprata una ricomprata un'altra, sistemato il giradino dal disastro......un milione e mezzo di danni, sborsati di tasca!
Per quello che quando arriva un temporale sono terrorizzato!
Un bacione!

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, capisco benissimo cosa provate, fortunatamente qui ancora niente, ma c'è un bel nero anche oggi, quando vedo così e si alza il vento mi tremano le gambe e mi sorge un'angoscia sul serio, mi viene sempre un gran batticuore!
Pensate che tre anni fa il 18 di giugno, quindi piena fioritura di tutto, è venuta una grandinata con un vento da uragani della California, le persone anziane hanno detto di non aver mai visto una grandine così da quando son nati, bè chicchi di quasi 200grammi tutti con le punte sformati, dei botti che ha spaccato le tegole dei tetti, pezzi di antenna televisiva sulla strada a circa 200mt di distanza, per tv non si vedeva più nulla naturalmente, imposte di legno massiccio ammaccate, gli alberi hanno ancora le cicatrici......il mio giardino una pena, uno sconforto, una rabbia, 350 rose nel pieno della fioritura tritate, completamente spezzate e nude, gli alberi quasi defogliati e tutti rovinati, sembrava la fine del mondo, io a tirare dentro quello che potevo ho preso delle botte nelle gambe con i lividi successivi, mia madre dall'altra parte della casa che prendeva qualche vaso di piante grasse più belle, io fino all'ultimo sono rimasto fuori e mi sono aggrappato alla maniglia del portone di legno per chiuderlo ed entrare in casa, per salvare la vetrata, non riuscivo ad entrare dalla forza che il vento aveva, praticamente ero rimasto aggrappato, fuori al diluvio e sventolavo quasi come una bandiera, fortunatamente in casa c'era l'idraulico per lavori e mi ha preso per un braccio aggrappandosi alla porta interna e mi ha tirato con forza, altrimenti sarei andato all'ospedale tumefatto!
Infatti c'è stata tanta gente al pronto soccorso con la testa rotta, le macchine massacrate, compresi i parabrezza!
Insomma vi dico che sembrava davvero stesse finendo il mondo, ero disperato non sapevo più che fare, dopo finito tutto sono uscito e mi sono messo a piangere come un bambino ed ho 31anni!
Alla fine, dopo circa un mese e mezzo di pulizie, perchè l'erba non esisteva più, era coperta da uno strato di 15cm di foglie e rami, le rose hanno ributtato ed hanno fiorito molto bene, gli altri fiori se la sono mezza schavicchiata e le begonie rase al suolo hanno ributtato e tornate meglio di prima, ma in compenso solo per le mie piante, ricomprata una ricomprata un'altra, sistemato il giradino dal disastro......un milione e mezzo di danni, sborsati di tasca!
Un bacione!

alex

Giardinauta Senior
Un bacione!

Pat

Membro dello Staff
Dimenticavo Quetzali, la mia surfinia l'ho riparata coprendola con un foglio di cellophan, affrancandolo ai rami con le mollette da bucato; Margherita la mia vicina di 85 anni mi ha visto ed ha fatto altrettanto, la grandine era grossa come piselli, penso che se fosse stata come quella dell'anno scorso, (uova) nemmeno gli ombrelli o gli ombrelloni avrebbero riparato.
N.B. ho solo 2 terrazze da riparare non un giardino.
Ciao Patrizia
;)

Q

quetzali

Guest
Sì, sì, il cellophan funziona se è tenuto distanziato dalle piante con, esempio, un'intelaiatura di canne di bambù. Allora fa da ombrello e funziona, ma se il cellophan è a contatto con le piante, logicamente non serve a nulla, ma credo che logicamente ci hai pensato anche tu.
Ah, si tratta di terrazzi ?
Ma allora non vale, è più facile... ;) è in giardino il vero disastro...

L

LuciaR

Guest
Caro Alex, anche a Padova diversi anni fa ci fu una grandinata con esiti fatali. Fu la prima volta che vidi una cabriolet piena di buchi e la gente con le fasce in testa per le botte causate dalla violenza dei chicchi. Quell'anno la grandine fece fuori anche la carrozzeria della mia auto (una mitica vecchia Citroen, cui ero affezionata al punto tale da farla riparare).
Ma non soffrii tanto quanto l'anno scorso, quando una grandinata bucò le giovani foglie di una peonia erbacea che ero miracolosamente riuscita a far attecchire da un rizoma. La stessa grandine devastò l'ortensia e diverse altre piante che non starò qui ad elencare.
Quella grandinata ebbe però un effetto psicologico importante su di me: prima preferivo le piante sempreverdi, mentre adesso prefercisco quelle a foglia caduca, cosi' gli eventuali danni non durano più di una stagione.
Ciao.

Z

zia Lilli

Guest
Leggo solo ora i vari msg sull'effetto grandine e concordo con tutti voi sull'amarezza che si prova dopo il suo "devastante passaggio".
Il 17 giugno è grandinato anche in Monferrato con chicchi grossi come noci e allora il pensiero va a chi fa di professione l'agricoltore: in 20 minuti ha perso il raccolto di tutto l'anno: grano,orzo,soia,girasoli,granoturco e i vigneti hanno subito danni che per ben due/tre anni non raccoglieranno più nulla.
Sono pienamente consapevole che ognuno pensa alle sue disgrazie e al costo monetario e affettivo che subisce, però cerchiamo di essere solidali, almeno moralmente, con queste persone e intere famiglie che per quest'anno dovranno continuare a lavorare gratis e devono anche vivere.
Ciao

M

mitcha

Guest
Per consolarti zia Lilli, in qualità di nipote affezionata di agricoltori ti dico: certo è tremendo, ho pianto anche io per i danni sul raccolto causati dalla grandine, ma oggi gli agricoltori sono tutti assicurati! Non potrebbero sopravvivere se fossero davvero in balìa degli eventi, con quello che succede al clima oggi!

Z

<zia lilli>

Guest
Non tutti e non per tutto di questo ne sono arcisicura e poi per concludere: siamo a conoscenza quale è la entità di danno che le assicurazioni riconoscono????

Alto