• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la giusta temperatura per i semi

frances

Giardinauta
Ciao!
vorrei chiedere una delucidazione, quando è indicato sulle bustine di seminare in semenzaio in febbraio/marzo oppure in piena terra ad aprile/maggio significa che se io metto i semi in piena terra troppo presto ad esempio a marzo (ponendo che non ci sono già più gelate sul terreno) loro subiscono dei danni e non germinano più? oppure possono aspettare un paio di mesi sottoterra in riposo al freddo come i bulbi?
Grazie:hehe:

K

Kelly Genova

Guest
Domanda interessantissima :hands13: :io devo seminare ibiscus rosa sinensis,a che temperatura lo posso fare lasciandoli fuori? :confuso:

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao!
vorrei chiedere una delucidazione, quando è indicato sulle bustine di seminare in semenzaio in febbraio/marzo oppure in piena terra ad aprile/maggio significa che se io metto i semi in piena terra troppo presto ad esempio a marzo (ponendo che non ci sono già più gelate sul terreno) loro subiscono dei danni e non germinano più? oppure possono aspettare un paio di mesi sottoterra in riposo al freddo come i bulbi?
Grazie:hehe:

1- che piante devi seminare?
2- è ancora troppo presto per seminare, ci sono rischi di gelate e i semini potrebbero risentirne.
3- se sulla bustina c'è scritto aprile/maggio fai così.
4- io non semino mai in piena terra perchè gli uccellini ti mangiano tutti i semi e non conviene! Ti conviene seminare in delle vaschette di polistirolo apposite oppure li semini in un contenitore qualsiasi e poi li ripicchetti singolarmente!!

BUONA FORTUNA PER LE TUE PIANTE!

frances

Giardinauta
Grazie dei consigli! io ho già fatto l'esperimento delle vaschette di polistirolo un mese fa e ora devo ripicchettare centinaia di nuove creature ecco perchè mi avrebbe fatto piacere seminare direttamente fuori!
ma in realtà quello che volevo sapere è in che modo i semi ne risentono se fa troppo freddo? muoiono? non germinano più?
adesso vorrei piantare Ipomea e pisello odoroso. cosa succede se li metto in terra ora?

Matty97

Aspirante Giardinauta
credo che i semi ne risentano bloccando la germinazione oppure uccidendoli direttamente. Secondo me dovresti provare a seminarli però coprendoli con della terra per due motivi: 1- gli uccelli non ti mangiano tutto 2- i semi sentono meno il freddo!

frances

Giardinauta
Grazie farò così è un esperimento se proprio non viene su niente l'anno prossimo rifaccio in cassettina tutto come si deve..

Alto