• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La giusta regolazione dell'impianto automatico

Pimpy

Giardinauta
Allora, sono tornato all'impianto a goccia per due terrazze.
Sulla prima due rami, uno con ala gocciolante in fioriera e l'altro con gocciolatoi.
Non capisco se sto dando abbastanza acqua. Le piante sono tutte vive e si presentano bene, ma per esempio i limoni hanno perso tutti i frutticini (cascola). Mai successo da 20 anni a questa parte. Forse ho dato troppa poca acqua?
Oppure il cambiamento di uniformità dell'innaffiatura (prima a mano tutte le radici prendevano acqua, ora no a causa della goccia) può aver creato uno shock?
Chi ha montato l'impianto sostiene che non è importante che tutte le radici siano bagnate, ma non mi fido...
Vostro parere? @marco.enne ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora, sono tornato all'impianto a goccia per due terrazze.
Sulla prima due rami, uno con ala gocciolante in fioriera e l'altro con gocciolatoi.
Non capisco se sto dando abbastanza acqua. Le piante sono tutte vive e si presentano bene, ma per esempio i limoni hanno perso tutti i frutticini (cascola). Mai successo da 20 anni a questa parte. Forse ho dato troppa poca acqua?
Oppure il cambiamento di uniformità dell'innaffiatura (prima a mano tutte le radici prendevano acqua, ora no a causa della goccia) può aver creato uno shock?
Chi ha montato l'impianto sostiene che non è importante che tutte le radici siano bagnate, ma non mi fido...
Vostro parere? @marco.enne ?
Guarda pure io ho la cascola sul mio mandarino però ed invece ultimamente do l'acqua manualmente dato che sto praticamente sempre a casa ...tanto vale farlo "con propria mano"
Quindi forse sarei più propenso a pensare che sia provocata proprio dal tempo di cacca di almeno gli ultimi due/tre mesi, molto variabile anche nelle temperature e ...almeno da noi pure nel vento...

Se l'impianto ha tutti i gocciolatori che funziano
E se sono stati giustapposti e "giustocalcolati" (se veri goccia a goccia e non sono aspersori) uno pianta/vaso piccolo
due per pianta/vaso medio (30/35 cm in su)
Tre se pianta medio grande ecc ecc.(vaso da 50/60 cm)
Poi come spesso dico qui si comincia a capire perché consiglio sempre di scegliere gli aspersori invece che i veri gocciolatori.
Ecco se è come appena scritto tu nei vasi non è assolutamente detto che vedrai il terriccio sempre umido perché il gocciolatore inumidisce "sotto" mentre il terreno proprio superficiale si asciugherà per evaporazione abbastanza in fretta proprio perché di loro i gocciolatori erogano appena appena più acqua di quanto ne evapori sotto il sole...
In ogni caso dato che i veri gocciolatori sono praticamente NON regolabili ...se vuoi migliorare la situazione irrigatoria devi appoggiare/posizionare
I gocciolatori direttamente sul terreno e NON tenerli sollevati....migliorerai molto l'umidificazione del terriccio e per una superficie più ampia.
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Secondo che succede se una parte delle radici rimane all'asciutto? Una parte della pianta va in crisi, oppure no gli succede niente se dalle radici bagnate prende la giusta acqua?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Secondo che succede se una parte delle radici rimane all'asciutto? Una parte della pianta va in crisi, oppure no gli succede niente se dalle radici bagnate prende la giusta acqua?
Se una parte del pane radicale rimane asciutto ...chiaro , la pianta soffre, e a seconda della pianta e delle sue necessità idriche può anche soffrire mooolto.
E a seconda del tipo di terreno se molto drenante o molto assorbente la pianta lo "aggiunge" alle sue sofferenze
Aggiungiamo ancora che se il terreno non è profondo o "troppo duro da colonizzare" ...il pane radicale è costretto ad allargarsi e ciò aggiunge altra sofferenza se non è adeguatamente, ed in toto, sufficientemente inumidito
Le variabili da tener presente nell'allestimento di un semplicisticamente definito impianto di irrigazione sono tante.
 
Alto