• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina n.7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angil

Guru Master Florello
ma c'è sullo smartphone? e come lo si trova?
Si certo, dovrebbe esserci in tutti gli smartphone, anche se probabilmente ci sarà qualche differenza per attivare/disattivare il correttore.
Ti dico come l'ho disattivato sul mio
In impostazione del dispositivo ho cliccato su "Lingua e inserimento"
Poi, sull'ingranaggio di "Tastiera Samsung" (ovviamente perché ho un Samsung)
E sulla pagina che apparirà clicco su "Previsioni testo" e ovviamente ho tolto la spunta su "Sostituzione automatica) che è appunto quello che sostituisce il testo quando metti lo spazio o la punteggiatura con la parole che crede più probabile. Disattivandola, sarai tu a decidere cosa scrivere :D

Se non lo trovi con le mie indicazioni puoi sempre cercare su google in base al tuo dispositivo :)

Sevi

Fiorin Florello
Buongiorno! :V

Sono tutte dirette? È astratto o concreto?

Tutte dirette :)

La seconda domanda mi mette in difficoltà :confused:

Chiedo lumi agli insegnanti qui presenti :D
Se lo percepisco con almeno uno dei cinque sensi (in questo caso la vista) è concreto?
Per me sì, però chiedo :X3:

P.S. "letto" è l'unica difficile, che forse pochi sanno.
Il resto è facilissimo, davvero :)

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Tutte dirette :)

La seconda domanda mi mette in difficoltà :confused:

Chiedo lumi agli insegnanti qui presenti :D
Se lo percepisco con almeno uno dei cinque sensi (in questo caso la vista) è concreto?
Per me sì, però chiedo :X3:

P.S. "letto" è l'unica difficile, che forse pochi sanno.
Il resto è facilissimo, davvero :)
Se mi dici la parla te lo dico!:LOL::LOL::ROFLMAO:

ginestra

Master Florello
:LOL::LOL::LOL:
se ricade solo sul senso della vista difficilmente è concreto, ma è anche vero che per alcuni (tanti) sostantivi non è sempre facile la distinzione

ginestra

Master Florello
Si certo, dovrebbe esserci in tutti gli smartphone, anche se probabilmente ci sarà qualche differenza per attivare/disattivare il correttore.
Ti dico come l'ho disattivato sul mio
In impostazione del dispositivo ho cliccato su "Lingua e inserimento"
Poi, sull'ingranaggio di "Tastiera Samsung" (ovviamente perché ho un Samsung)
E sulla pagina che apparirà clicco su "Previsioni testo" e ovviamente ho tolto la spunta su "Sostituzione automatica) che è appunto quello che sostituisce il testo quando metti lo spazio o la punteggiatura con la parole che crede più probabile. Disattivandola, sarai tu a decidere cosa scrivere :D

Se non lo trovi con le mie indicazioni puoi sempre cercare su google in base al tuo dispositivo :)
Grazie Angil, il mio non è un samsung, cmq proverò a capirci qualcosa. Ti farò sapere se ho risolto. :V

ginestra

Master Florello
Ho trovato correzione automatica e ho tolto il segno di spunta. Sto provando con lo smart e pare che vada tutto bene. Grazie ancora, ora mi scrive solo quello che voglio senza inserire niente di testa sua

Inviato dal mio HTC Desire 310

Picantina

Fiorin Florello
Alla primaria si usa la via semplice:
concreto se coinvolge i 5 sensi;
astratto no.
poi crescendo le cose si complicano. Ci sono termini che possono essere sia concreti sia astratti, dipende dal significato che assumono nella frase.

Ginestra scusa, ma non ho capito: è astratto se solo si vede?

ginestra

Master Florello
Alla primaria si usa la via semplice:
concreto se coinvolge i 5 sensi;
astratto no.
poi crescendo le cose si complicano. Ci sono termini che possono essere sia concreti sia astratti, dipende dal significato che assumono nella frase.

Ginestra scusa, ma non ho capito: è astratto se solo si vede?
No, intendevo dire che si vedono tante cose che ricadono nella categoria delle astrazioni, tipo la bellezza, un tumulto, il volo, cioè sono concetti astratti anche se applicati a persone, cose o animali.
Se fosse virgola la parola, come ha detto lilith - ed io credo che sia la parola giusta, detto per inciso - sarebbe sicuramente concreta.

Sevi

Fiorin Florello
Nessuna delle dette :)

Grazie x le spiegazioni :V intanto ho cercato sul sito dell'Accademia della Crusca, e sono più confusa di prima :eek:

Ergo, trattasi di cosa fisica, non di concetto quali, ad esempio, libertà, speranza, etc... anche se la parola-soluzione può essere usata in modo astratto.

Spero di essere stata chiara :p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto