• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ginestra

Master Florello
http://www.grammaticaitaliana.eu/interiezioni_interiezione.html
Abbiamo visto come le interiezioni svolgano diverse funzioni all'interno della lingua, spesso semplicemente utilizzate come veri e propri “segnali discorsivi”, ovvero espressioni che informano sullo svolgimento del discorso, dal suo inizio alla sua conclusione, come i saluti, che rappresentano il simbolo per eccellenza dello scambio comunicativo:
- Buongiorno, come stai?
- Bene. Oggi è una bella giornata, no?
- Beh, sì, lo è.

http://www.linkuaggio.com/2013/02/interiezione-propria-e-impropria.html
Per quanto riguarda la quarta interiezione, e cioè "buongiorno", ci permette di sottolineare che pure le formule di saluto rientrano in questa categoria; quindi, anche parole come "addio", "buondì", "buonasera", "ciao" e così via.
 

lilith

Master Florello
Ok, ricordavo di aver messo ciao e nessuno si era lamentato. E forse anche addio,che si usano anche come sostantivi.
Alla vera ghigliottina lo fanno, ma se qui non si può' ok.
In realtà ho visto che i TV usano anche aggettivi, verbi e avverbi,forse sarebbe ora che cambiassimo anche noi per renderla meno monotona.
 

cetty vr

Florello Senior
:tupitupi:
Arrivederci di nuovo,il film arrivederci ragazzi,la canzone arrivederci di Bindi,lettera di arrivederci e arrivederci a presto.

PS: concordo con la Lilith che forse bisogna rinnovarsi... è vero che in TV non hanno Google e danno più possibilità ma non credo cambi molto.... anzi devi pensare di più e può essere stimolante:)
 

ginestra

Master Florello
Ok, ricordavo di aver messo ciao e nessuno si era lamentato. E forse anche addio,che si usano anche come sostantivi.
Hai da poco messo addio e, se ricordi, ne è nata una discussione, pensavo fosse chiarito che le forme di saluto non sono sostantivi ma evidentemente non è così.
Ma va bene, se voi siete d'accordo facciamo pure di tutto, basta saperlo.
Secondo me il gioco si complica notevolmente e le ghigliottine dureranno settimane, cmq proviamo pure.
 

lilith

Master Florello
Proviamo.Basta concordare che non vanno messi i verbi ausiliari o quelli troppo generici tipo fare dire andare mettere ecc.
Se poi vediamo che è troppo complicato torniamo alla versione precedente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto