• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fortuna dei principianti

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Questo autunno ho piantato qualche seme preso dai cinorrodi trovati in giro per il giardino.

Tra le prime a sbocciare c'è questa piccola merviglia rosa delicato, bordata di rosa più vivo e al centro gialla.
E' leggermente profumata.

nuova1.jpg

nuova2.jpg

Vi piace?
Per caso assomiglia a qualche rosa che conoscete?

Questo è il suo primo fiore. Ha il dimaetro di circa 6cm. E' possibile che i prossimi siano più grossi?

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita,Michele....è davvero bellliissssiiimmaaaa!!!!:D Ma le hai seminate in autunno e son già così????Mi riassumeresti la tua tecnica....?Ma se io trovo già adesso dei cinorrodi,posso procedere lo stesso,o devo aspettare l'autunno?:confuso: Magari ai prossimi cinorrodi...potresti mandarmene qualcuno...:love:
Una curiosità....,ma le rose nate da seme vanno poi innestate?:Saluto:

S

silviaviola

Guest
.. innestandole "inserisci" una varietà diversa sulla tua rosa nata da seme.. se questa è così meravigliosa come quella fotografata io la lascerei proprio stare! non ha bisogno di nulla di aggiuntivo! :love:

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Ma quale tecnica?

La mia tecnica?
Ma scherziamo? Io ho fatto tutto a caso.
HO raccolto i cinorrodi, li ho tenuti un po' in congelatore e poi li ho messi in un sottovaso pieno di terra, tutti vicini l'uno all'altro.
Ho tenuto la terra bagnata e sono cresciuti dei germogli che ho provveduto a spostare in alcuni vasetti.

Non ho fatto altro, oltre ad annaffiare con regolarità.

Se qualcuno vuole dei semi o una talea di questa rosa sarò lieto di regalargliela.

blureddino

Aspirante Giardinauta
:ciglione: Ma che bella!! E io che pensavo si riproducessero in modo efficace solo per talea (che tra l'altro non mi ha mai attecchito!!).
Se ti capitano dei semini, io li accetterei volentieri ....:love:
Magari puoi fornirli per lo scambio dei semi autunnale ....e se è destino, li riceverò! :D