• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Floribunda "Friesia"

R

riverviolet

Guest
Ne hai viste pochissime perchè sono tute qui da me :froggie_r
E devi vedere che colori alcune!
Attirate prorpio da alcune piante come quelllo suddetto. :lol:

lobelia

Florello Senior
Che invidia! Comunque devi avermi portato fortuna. Proprio prima di iniziare la chiacchieratina in forum ce n'era una che si stropicciava le ali sul mio geranio imperiale. :hands13:

lobelia

Florello Senior
Ragazzi sta fiorendo: è bellissima, mette mazzetti di boccioli su ogni ramo (ogni mazzetto con tre-quattro fiori)! Sul cartellino c'era scritto "rifiorentissima" ma dopo averla drasticamente potata perchè i rami erano mal messi non credevo avrei fatto in tempo a rivederla fiorita. Bèh, mi sbagliavo. Quando l'ho comprata aveva tre rose aperte e un solo bocciolo, adesso è piena e senza averla mai concimata (penso che l'avessero "pompata" in vivaio perché i quattro fiori erano esageratamente sovradimensionati e si piegavano per il peso). Anche il colore è più bello, di un giallo crema più carico nei petali esterni. Il cuore è delicatamente profumato e di sera se ci si avvicina si può sentire aleggiare in quell'area di balconcino.
Datemi un consiglio: aspetto ancora a concimare?

V

veleno65

Guest
ma cosa aspetti? che venga l'inverno? le rose in vaso hanno bisogno sempre del concime,soprattutto ora che il gran caldo è finito e c'è la seconda fioritura. poco ma buono,liquido con potassio,e vai col tanga

riserviolet se mi ospiti te le porto io le rose,da Roma o da Branchi,come ti pare

lobelia

Florello Senior
Lo so che le rose vanno concimate sotto fioritura, ne ho altre, il problema è che questa era iper-concimata e ho voluto aspettare che si riprendesse bene prima di ripartire per non stressarla.
Penso che due mesi siano stati sufficienti perché l'osmocote che ho trovato tra le radici avesse concluso la sua azione, giusto?

R

riverviolet

Guest
Veleno io ti ospiterei volentieri, ma la mia casa è di appena 80 mq su due pianti e siamo in 4, più un cane e un gatto.
E non finisce qui, è una casa antica, con mura spesse anche due metri in pietra ed ha i soffitti bassi e neppure dritti.
Non posso ospitare nemmeno i parenti, che magari è pure una fortuna da un certo punto di vista.

Però grazie Veleno, sei molto gentile.

V

veleno65

Guest
di nulla,era un interessamento interessato...

io ho concimato anche una pianta comprata da poco:è cresciuta,le avevo cambiato il vaso,e anche se l'avevano pompata pare che abbia gradito la pappa. magari poco,io lo darei

Alto