• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Floribunda "Friesia"

lobelia

Florello Senior
Buona giornata a tutti! Sul mio balcone è spuntata un'amichetta bellissima, la "Friesia". :hands13:
L'avevo comperata per il giardino della mia sorellina, ma nei due giorni ch'è stata sul mio terrazzo ha schiuso un bocciolo e me ne sono innamorata (non potete immaginare che meraviglioso tono di giallo sole!!!)! :love:
Avrei pensato di tenermela e di regalarne un'altra alla sorellina. Il dubbio è: si può coltivare in vaso (un bel vasone, magari, considerate le radici) senza che soffra troppo? :confused:

R

riverviolet

Guest
Non la conosco per la verità e l'unica cosa che posso consigliarti e verificarne la vigoria, quanto cresce insomma.

tentar non scuoce :lol:

R

riverviolet

Guest
Bè, ma poi magari si ferma a 90, non saprei ecco.
Ad esempio vengono bene tnte inglesiin vaso proprio perchè piccioline e dal portamento assai compatto, ma la floribunda in questione non sai a quanto arriva in altezza e in larghezza?

lobelia

Florello Senior
Sul cartellino c'è un disegno che indica di distanziare di 50 cm dalle altre piante e 100-150 di altezza.

R

riverviolet

Guest
Sì eh? hmm, un metro e mezzo, hmm, io proverei se ti piace tanto proverei, ma dalle un bel contenitore.

Se pensi che c'è chi alleva diverse rose in vaso, come la Pierre de Ronsard che è addirittura un rampicante!
All'inizio, l'avevo messa anch'io in fioriera grande, poi dopo un mese le ho preferito la piena terra.

Altrimenti, di floribunde più accomodanti ce ne sono tante, ma anche non floribunde rifiorenti e meravigliose.

lobelia

Florello Senior
Grazie, grazie, sai com'è quando un'aspirante giardinauta come me si entusiasma...
Pensavo ad un vaso di quelli fatti a mezzaluna, schiacciati dietro e tondi davanti, profondissimi, credo siano da quaranta, cinquanta litri di terra...
Tanto faccio sempre in tempo se la vedo in difficoltà, a trasferirla in campagna dalla sorelluccia, noooooooo?

R

riverviolet

Guest
Giusto! Cavolo quanto costano quei vasi! O almeno io l'ho pagato 34 euro!!!!!
E sai cosa doveva starci e cosa ci stà adesso? Meglio che non dica e che non ti dica che fine farà la pianta che ci stà dentro.

Shhhhhh, è una fucsia, ma se non si decide a crescere e diventre un mezzo arbusto, ha lo sfratto esecutivo assicurato!

Dai dai, metticela, secondo me ce la fà.

lobelia

Florello Senior
Secondo me, pure. Grazie Riverviolet. A me la vivaista mette quel famoso vaso a mezzaluna 22 euro col sottovaso, quindi ci posso stare?

R

riverviolet

Guest
Direi proprio di sì :eek:k07:
Quella che si è fatta gabbare, sono io! :burningma

lobelia

Florello Senior
Cliente affezionatissima

No, no, è che io ci passo le giornate nel vivaio...ormai lo sa che quei trenta, quaranta euro al mese glieli lascio! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
E io no? :cry: :cry: :cry:
tra l'altro qui, è anche l'unico che abbia qualcosa oltre le solite piante e ce ne spendo di soldini!

Ma a settembre le rose me le faccio spedire da Roma e forse riesco aanche a farmene regalare una, spendendo la stessa cifra che lascio a questo di zona!

lobelia

Florello Senior
Foto (forse)

Ho trovato una foto della rosa in questione, provo a inviarla.
E' la prima volta, potrei pasticciare un po'... :martello:

R

riverviolet

Guest
Non è male, mi sembra di averla già vista da qualche parte :confuso: :confuso:
ma non ricordo dove.

Che fai, le metti qualcosa che la risalti o qualcosa che la sfumi un po'? :D :D :D

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Che fai, le metti qualcosa che la risalti o qualcosa che la sfumi un po'? :D :D :D

Pensavo ad una ciotola di aster blu, o qualcosa di simile alla base del supervaso...
Dunque un contrasto di colore "impressionista" viola-giallo!!! :love:

R

riverviolet

Guest
Heliotropium arborscens 'marine', bello viola scuro, e un profumo di vaniglia meraviglioso, infatti lo chiamano vainiglia.
Non farti ingannare dal nome arborscens, rimane basso.
Cercalo con google immagini, che non so' come imetterlo qui.

Attira le farfalle diurne.

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Heliotropium arborscens 'marine', bello viola scuro, e un profumo di vaniglia meraviglioso, infatti lo chiamano vainiglia.
Non farti ingannare dal nome arborscens, rimane basso.
Cercalo con google immagini, che non so' come imetterlo qui.

Attira le farfalle diurne.

:love_4: Thank, Baby! Ammesso che ce ne siano ancora, di farfalle: quest'anno ne ho viste pochissime... :(

Alto