• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La farfallina tornerà?!

Danibox

Aspirante Giardinauta
I miei gerani si stanno riprendendo!
L'estate scorsa erano stati ridotti a bastoncini secchi dalla farfallina maledetta ma non mi sono dato per vinto e non li ho buttati.
Non conoscendo alcun trattamento specifico e non essendo ancora membro di questo forum mi sono limitato a togliere tutti i bruchetti verdi che ho trovato, "ricoverare" quello che rimaneva delle piantine in vasetti con terra nuova (non avevo idea di dove vivesse la farfalla e dove deponesse le uova) e a concimare.
Certo non sono uno splendore ma i nuovi getti, nati alla base dei tronchetti vecchi bucherellati, stanno fiorendo e vi assicuro che è una bella soddisfazione...



Il dubbio che ho è questo: Che probabilità ci sono che la farfallina attacchi i miei gerani anche quest'anno? Ho letto che il periodo di schiusa è a maggio... E cosa posso fare preventivamente per limitare i danni?
Se è riuscita a fare uno scempio del genere su dei gerani sani figuriamoci come potrebbe ridurre i miei gerani convalescenti...
 
Ultima modifica:
S

stefy78

Guest
che fortuna riuscire a recupararli dopo l'attacco! io i miei li ho buttati tutti! quest'anno ne ho ripresi di splendidi e subito vi ho inserito le pasticche di provado facile, tutti dicono che funziona, vedremo!
 

annamanni

Giardinauta Senior
L'unico modo quasi certo per limitare i danni del Cacyreus è eliminare quanti più bruchi possibile direttamente con le mani :embarrass . Lo scorso anno facevo la ronda dei vasi ogni 2 giorni e a parte qualche foglia mangiata non ho subito grossi danni, infatti i miei geranei sono fioriti alla grande. Vedremo quest'anno :burningma .
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Intanto ho tagliato tutte le vecchie foglie bucherellate e appena ne vedrò una nuova partirò col "bruchicidio".
Spero di riuscire a individuarli facilmente dato che le piantine non sono ancora folte. Se poi non funzionasse questa tecnica passerò alle armi chimiche consigliate da Stefy.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
vi prego non dite così.io quest'anno ho comprato i miei primi 2 gerani e l'idea che una farfalla me li possa distruggere mi fa stare male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!in più abitiamo nella stessa regione( di Dani) , quindi il rischio è vicino.non è tardi ormai per il provado?ditemi qualcosa please!
 
P

Piera1

Guest
In primavera si fa prevenzione col provado facile, in estate intervenire col Decis jet della Bayer.
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
*Lucy* ha scritto:
vi prego non dite così.io quest'anno ho comprato i miei primi 2 gerani e l'idea che una farfalla me li possa distruggere mi fa stare male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!in più abitiamo nella stessa regione( di Dani) , quindi il rischio è vicino.non è tardi ormai per il provado?ditemi qualcosa please!

Mi spiace Lucy non volevo allarmarti...:D
L'anno scorso sono intervenuto (in modo molto blando) quando ormai il danno era fatto e nonostante lo scempio sono riuscito bene o male a rimediare. Quindi presumo che seguendo i consigli di Piera non dovremmo avere grossi problemi...

Piera1 ha scritto:
In primavera si fa prevenzione col provado facile, in estate intervenire col Decis jet della Bayer

Speravo di poter evitare troppa roba chimica ma non ho intenzione di fargli passare un'altra estate come la scorsa, quindi mi scriverò i nomi dei prodotti e comincerò a cercarli.
Grazie delle dritte.
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
A me il Provado facile ha funzionato l'anno scorso, quando sono intervenuta sui gerani in preda all'attacco, e quest'anno gli ho rifilato le supposte in via "preventiva", riproponendomi di dargliene ancora una a metà stagione per sicurezza. Ma sapete cosa ho scovato ieri sera, che mi ha gettato nello sconforto? Un bruco verde famigerato che si pappava tranquillo la mia verbena, che non avevo trattato, non essendo un geranio. Maledetta farfalla, riprende la lotta!!!
 
P

Piera1

Guest
Il bruco che hai visto sulla verbena appartiene ad un'altra famiglia di lepidotteri, se sono pochi togli manualmente se no tratta col Decisjet della Bayer.
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
ciao........
io invece ho trovato un essere strisciante verde sulle foglie della mia rosa............sempre opera della farfallina??????
 
P

Piera1

Guest
Come già detto e ripetuto la farfallina attacca solo i gerani, ci sono tantissimi bruchi e bruchetti che somigliano alla cacyreus.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli oggi ho comprato il provado.Ne ho inserito una per ogni vaso ( vaso conico con diametro maggiore di 22 cm e altezza 25 cm) basterà? e quanto dura una pastiglia? il decis invece si usa solo se la pianta è stata attaccata? x ora sembra godere di ottima salute.Grazie
 
Alto