• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la famiglia aumenta...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
siamo agli sgoccioli ormai, sono quasi gli ultimi acquisti dell'anno prima della pausa invernale... inoltre devo inizare a pensare di darmi un limite massimo, altrimenti in futuro potrei davvero avere dei problemi (oltre quelli che già ho :crazy: e che non sono da sottovalutare)... ad ogni modo, mi occorre qualche parere sulle possibili identità di alcune piantine:


da sx a dx, nell'ordine:
-ignotocactus... se qualcuno mi svela il mistero siamo a cavallo... mi dispiace solo che sia sfiorito prima del mio arrivo, magari con fiore sarebbe stato più facile
-opuntia microdasys?
-agave?



poi:
-questa l'ho vista un sacco di volte, ma per me rimane ancora un ignotocactus
-idem come sopra, anche se mi sa di un chamacereus...
-euphorbia molto piccola... assomiglia alla fascicolata, però non sono sicuro...

grazie a tutti! :Saluto:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
che belline....per l'opuntia direi di sì, non mi convince la varietà...il colore della microdasys, è , mi sembra, un po' verde giallo, questa mi pare verde morbido......verde dolce....non so come spiegare....
 
O

Orpheos

Guest
prima foto nel'ordine:
setiechinopsis mirabilis
opuntia mycrodasis albispina
aloe saponaria
nella seconda:
il primo potrbbe essere un gymnocalycium
lobivia forse arachnantha
boh??? con le euphorbie nn ho feeling...
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, grazie, almeno metà sono apposto adesso... cmq l'euphorbia NON è una fasciculata, ho maturato questa convinzione :) devo chiedere a reginaldo...
mat, una lobivia? sei sicuro? mi fido, tranquillo, però l'avevo visto simile da panarotto e aveva un cartellino con scritto chamacereus... va beh, magari dipenderà dal fatto che alcune famiglie adesso sono state inserite all'interno di altre ecc... non so, è abbastanza un caos ricordarsi tutto e al momento ho l'anatomia umana da cacciare in memoria, sgrunt!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
mat, una lobivia? sei sicuro? mi fido, tranquillo, però l'avevo visto simile da panarotto e aveva un cartellino con scritto chamacereus... va beh, magari dipenderà dal fatto che alcune famiglie adesso sono state inserite all'interno di altre ecc... non so, è abbastanza un caos ricordarsi tutto e al momento ho l'anatomia umana da cacciare in memoria, sgrunt!
Filippo,ce l'ho anch'io,è un chamacereus x lobivia.Il mio fa fiori fucsia,sono bellissimi...Ottima scelta!:froggie_r
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
... non so, è abbastanza un caos ricordarsi tutto e al momento ho l'anatomia umana da cacciare in memoria, sgrunt!
A proposito,ringrazia il cielo che hai un animale solo da studiare...ai miei tempi mi sono fatta 5 speciecat:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
oh, che bello :D però, una domanda (ed ecco che si palesa ancora l'ignorante che alberga in me).... che vuol dire "ch. x lobivia"? è un ibrido?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
oh, che bello :D però, una domanda (ed ecco che si palesa ancora l'ignorante che alberga in me).... che vuol dire "ch. x lobivia"? è un ibrido?
Oui monsieur:rosa:
E' un ibridone bello e buono:food:
 

luethyi

Giardinauta
Scarboc ha scritto:
A proposito,ringrazia il cielo che hai un animale solo da studiare...ai miei tempi mi sono fatta 5 speciecat:

non per tirare l'acqua al mulino medico (immagino che filippo studi medicina)...ma una sola specie basta e avanza...pensa che di gente che conosce veramente l'anatomia ce ne sta pochissima..secondo me meno di quelli che conoscono le piante...:lol:
 
Alto