• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la carne rossa fa male, quella bianca no??

rootfellas

Florello
Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) - Golosi di bistecche, cotolette, bacon e polpette sono avvertiti. Mangiare troppa carne rossa o processata fa male alla salute. Secondo un recente studio americano, pubblicato sugli 'Archives of Internal Medicine' e condotto su oltre 500mila persone, i super-mangiatori di carne corrono più rischi di morire (per tutte le cause) in 10 anni, rispetto a chi si concede meno spesso filetto o fettina.

Ma non è detto che ci si debba 'convertire' per forza a un regime vegetariano: infatti un più alto consumo di carne bianca è risultato associato a un rischio ridotto di morte, rispetto a chi si concede con il contagocce piatti di pollo e tacchino.

I ricercatori dell'US National Cancer Institute hanno indagato sulla dieta di ogni 'cavia' umana arruolata nella ricerca, monitorando la salute del campione per 10 anni. Così gli scienziati hanno scoperto che chi consumava la maggior proporzione di carne rossa o processata (insaccati, salumi, prosciutti) ha un più alto rischio di morte per cause generali, in particolare di ammalarsi di tumore e di cardiopatie rispetto a chi ne mangia di meno. I grandi consumatori di bistecche e affini, spiegano i ricercatori, sono quelli che ne portano in tavola circa 160 g al giorno. Dall'altro lato della classifica, quelli che ne consumano di meno se ne concedono appena 25 g al giorno, l'equivalente di una fettina di bacon. Al contrario, l'analisi rivela che per i golosi di carne bianca i pericoli letali crollano - come pure quelli relativi a tumori e cardiopatie - rispetto a chi assaggia questi piatti più raramente.

Lavorando sulla dieta si potrebbero salvare delle vite. I ricercatori hanno calcolato che l'11% delle morti fra gli uomini e il 16% di quelle fra le donne nel periodo osservato dallo studio, si potevano prevenire se i golosi avessero limitato le scorpacciate di carne rossa, concedendosene solo quanta ne mangiano i consumatori 'light'.

In particolare, secondo gli studiosi americani i composti cancerogeni si formano durante la cottura della carne alle alte temperature. Inoltre bistecche e salumi sono una fonte importante di grassi saturi, associati al tumore al seno e al colon-retto. Mangiare poca carne rossa, infine, è un'abitudine collegata da tempo a una riduzione dei fattori di rischio per le cardiopatie. E sembra che ne beneficino anche pressione e colesterolo.

Certo, lo studio non suggerisce di eliminare la carne rossa e i salumi. Piuttosto, "occorre ridurre l'assunzione di carne totale, e ancor di più quella di carne processata e di alimenti di origine animale ricchi di sale e di grassi saturi", spiega sulla stessa rivista scientifica Barry Popkin dell'University of North California a Chapel Hill (Usa), commentando i risultati dello studio.
 

rootfellas

Florello
sarebbe carino sapere se hanno tenuto in considerazione anche che tipo di carne viene cucinata e mangiata, ci sono carni bianche, ad esempio il tacchino che hanno così tanti ormoni che se ne mangio per un anno tutti i giorni mi viene più seno che pamela anderson, senza contare che lo studio alla fine dice che aumenta il rischio di morte per cause "GENERALI", quindi se uno viene centrato da un fulmine puo essere ricondotto al consumo di carne rossa?
Tra l'altro, la ricerca è stata effettuata su un campione di 500.000 persone a fronte di una popolazione U.S.A. di 303.824.640 ... obbamaaaaaaaaaaaaaaa compraci l'orto!
 

Vagabonda

Florello Senior
me pare una cavolata, puro allarmismo senza basi scientifiche o razionali. Io tempo fa ho letto che chi è vegetariano rischia meno tumori in generale, ma rischia maggiormente il tumore del colon rispetto a chi non è vegetariano, come a dire che chi mangia carne ha meno rischi di contrarre il tumore dell'intestino. Mhà.
 

rootfellas

Florello
massimo rispetto per i ragazzi di promiseland, ma sinceramente e ovviamente e da un certo punto di vista (mio) anche giustamente, tirano l'acqua al loro mulino, infatti i dati disponibili sono realtivi al periodo 1990 2005, ed è vero che il cancro è la seconda causa di morte in italia, ma sarebbe bello (e impossibile) sapere quanti di questi sono stati causati dall'inquinamento, dal grano di seveso, dal grano di chernobyl, dall'inquinamento con metalli pesanti dei fiumi, da lavori ad alto rischio.
Facile dire che si muore di cancro e che la colpa è della carne di manzo impura, e che ci sono ricerche che accertano e attestano, se andiamo a vedere i sostenitori della carne diranno l'opposto con ricerche che documentano accertano e attestano.
La verità sta sempre nel mezzo, stile di vita sano e mangiare sano, se si puo, ovviamente, come ovviamente sarebbe meglio evitare di mangiare carne animale per evitare innegabili sofferenze agli animali stessi.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
per esperienza personale ho capito che se abusi di un determinato alimento o di giochi qualche organo vitale oppure ti viene un tumore da qualche parte, siccome ormai i tumori sono all'ordine del giorno e vengono provocati quasi da qualsiasi cosa preferisco con una grandissima dose di ignoranza magiare moderatamente tutto senza esagerare alternare nella settimana tutte le pietanze e a volte trasgredire con un dolcetto o con qualche piatto più elaborato e se alla fine mi deve venire qualche tumore amen, sono qui pronta a lottare contro di lui e a cercarlo di sconfiggere.....
Infondo non ci si pùò stressare la vita che di per sè è già complicata sercando e illudendosi di vivere in eterno......
almeno la penso così.......
forse sarò arida come mi ha detto il mio prof di tedesco ma per ora la penso aridamente in questo modo
 
V

vinceco

Guest
massimo rispetto per i ragazzi di promiseland, ma sinceramente e ovviamente e da un certo punto di vista (mio) anche giustamente, tirano l'acqua al loro mulino, infatti i dati disponibili sono realtivi al periodo 1990 2005, ed è vero che il cancro è la seconda causa di morte in italia, ma sarebbe bello (e impossibile) sapere quanti di questi sono stati causati dall'inquinamento, dal grano di seveso, dal grano di chernobyl, dall'inquinamento con metalli pesanti dei fiumi, da lavori ad alto rischio.
Facile dire che si muore di cancro e che la colpa è della carne di manzo impura, e che ci sono ricerche che accertano e attestano, se andiamo a vedere i sostenitori della carne diranno l'opposto con ricerche che documentano accertano e attestano.
La verità sta sempre nel mezzo, stile di vita sano e mangiare sano, se si puo, ovviamente, come ovviamente sarebbe meglio evitare di mangiare carne animale per evitare innegabili sofferenze agli animali stessi.

ciao Root,stile di vita sano e mangiare sano ecc. ecc. io credo solo che nella vita bisogna avere c...uore,ognuno ha un certo destino,è logico che se mangio e bevo veleno mi aiuto da solo,ma devo comunque avere nei geni una certa predisposizione ed ereditarietà(credo), e questione solo di cu...lo.il resto sono solo ricerche con niente di scientifico provato....fatti servire .ciao
vincenzo
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
beh, è risaputo che in cina, dove il consumo di fibre è al 90%, dove tutto è basato sulla soia, tofu e vegetali, e qualche volta carne di pesce, l'incidenza di tumore al seno e alla prostata sia pari all'inesistenza. Questo solo un esempio, per carità.

Per me un consumo eccessivo di carne porta a logiche conseguenze, una dieta ricca di fibre ed alimenti vegetali è sicuramente consigliabile, alternando di tanto in tanto a carni bianche o pesce e latticini i genere. La classica dieta mediterranea, insomma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma quelle mucche non vengono destinate all' alimentazione
 
V

vinceco

Guest
E invece si, sono mucche sfruttate per la produzione del latte e che poi finiscono al macello e arrivano sottoforma di bistecca sulle nostre tavole.

vabbè dai queste hanno fatto comodo a qualcuno e le hanno fatte vedere ,sai quante le mangiamo e sono morte sul campo?malate,impestate ecc.ecc.chi dovrebbe informare perchè non lo fa?:fischio::fischio:io ho parlato con un camionista una volta (anni fa),e se ti dico come viene fatta la mortadella non la mangi più per tutta la vita,io non la mangio più da allora,ma ogni tanto la pizza bianca non la mortacchia me la faccio:lol:è troppo bonaaaaaaaaaaaaa,quello che non strozza ingrassa ecc.e cc. Di che vogliamo parlare:scandalo dei formaggi avariati di una notissima casa ....dei pomodori,della conservazione della frutta,dell'olio? dimmi di cosa vuoi sapere...basta leggere un pò ogni tanto ed allora SI che non mangi piùùùùùùùùùùùùùùù
ciaooooooooooooooooooo
vincenzo
 
Alto