• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la bella sconosciuta dalle foglie "profondo porpora"

stroligut

Aspirante Giardinauta
gentilissimi, chissà se a qualcuno è capitato di incontrare la bella sconosciuta - presumibilmente una perenne - con foglie trilobate, pagina superiore quasi nera, inferiore porpora violacea, gran voglia di vivere (la talea ha emesso radici in acqua al terzo giorno) e ora anche fiori (tipo convolvolo) foto(110).jpg foto(109).jpg di un bel colore rosato. Vi lascio due scatti e attendo lumi! elisabetta

p.s. spero di aver inserito bene le immagini....prima volta su questo forum....

njnye

Florello Senior
Ma che bella, non ho capito, è una spontanea? A me ricorda il basilico rosso, ma non mi pare proprio lui...

stroligut

Aspirante Giardinauta
....ho il forte sospetto che si tratti della varietà descritta qui: Canadian Food Inspection Agency - NCORNSP-014BWPI che è una variazione sul tema di altre qui fotografate: Ipomoea Sweet Caroline Sweetheart Purple, insomma....una bella e particolare varietà di ipomea.
Che ne dite?
Dimenticavo, coltivata, origine un'aiuola svizzera. La pianta mamma mi avrà certamente perdonato. Credo.

Alto