• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bella e le bestie

Silvia

Maestro Giardinauta
Stamattina ho ripreso a lavorare in giardino e ho visto che la camelia è in buone condizioni. Ha molti boccioli, anche se ancora piccoletti, e spero in una buona fioritura. Ha però una forma parecchio irregolare. Forse dovrei ridurre, dopo la fioritura, i rami troppo lunghi in basso ( e magari tentare con le talee)? Che cosa ne dite? Le foto non sono molto chiare, ma spero che si capisca ugualmente.

http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/camelia3.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/camelia1.jpg

Poco distante, vicino alle ortensie, ho trovato un ammasso repellente di bruchi giallo-brunastri, che sono spariti prestissimo. Forse sono molto comuni, ma non li avevo mai visti prima e chiedo se possono fare danni alle piante. Questa foto, presa troppo da vicino, è sfocata, ma non ne ho altre.

http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/bruchi2.jpg

Chi mi aiuta? Grazie fin da ora.:flower:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì, di pini ce ne sono, già attaccati dalla processionaria, con effetti piuttosto visibili. Ormai sono molto alti e non riusciamo più a eliminare i nidi. Avevo avuto il dubbio anch'io, ma non avendo mai visto "in faccia" i temibili bruchi non potevo essere certa. Grazie.
 

pa0la

Florello
Fa attenzione allora, perchè provoca fastidiose allergie oltre a danneggiare i pini.
Purtroppo sperimentate ;(
ciao
pa0la
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:love:La camelia non la vedo benissimo però mi sembra un bel cespuglio in ottima forma, senza segni di sofferenza o altro.
Se vuoi puoi spuntare appena i rami troppo lunghi però io la lascerei a cespuglio, se vuoi puoi anche farla diventare ad alberello ma non è la forma che preferisco!

I bruchi sembrano processionarie anche a me, attenta se hai bambini, cani o gatti!:froggie_r
 

filifero

Giardinauta Senior
Io la camelia la trovo deliziosa e ti faccio i miei complimenti!:froggie_r

Fossi in te non la toccherei proprio. Mi piace l'insieme un po' selvaggio...ma poi i gusti son gusti:ciglione:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per i complimenti alla camelia. L'aspetto un po' disordinato non dispiace del tutto neanche a me, e non penso a farne un alberello; più che altro mi tenta l'idea di tentare con qualche talea. Ma forse il gioco non vale la candela (ovvero: se poi le talee non riescono ..).
Ho già messo in allerta mia nuora per i bruchi, dato il rischio per il piccolo Pietro. Grazie anche per questo, barbarabe.
 
Alto