• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat in dono: e mò?

lobelia

Florello Senior
Ecco, lo sapevo, a tutto ero preparata meno che a questo: per l'anniversario, il mio tesoruccio "luce della mia vita" ha voluto regalarmi un kumquat!!!!
Non ho mai coltivato "ALBERI" su un terrazzo e sono entrata in fibrillazione, perché la pianta è molto carina e con tanti fruttini verdi.
Ho letto tremila schede sulla pianta ma voi sapete che non è mai sufficiente.....
La domanda principale è: può vivere in un vaso? Quando lo travaso? é vero che può raggiungere i tre metri? (AAAAAAAAh!!!! Che faccio se mi rispondete sì?)
Insomma: AIUTO:eek:
 
M

marco48

Guest
Ecco, lo sapevo, a tutto ero preparata meno che a questo: per l'anniversario, il mio tesoruccio "luce della mia vita" ha voluto regalarmi un kumquat!!!!
Non ho mai coltivato "ALBERI" su un terrazzo e sono entrata in fibrillazione, perché la pianta è molto carina e con tanti fruttini verdi.
Ho letto tremila schede sulla pianta ma voi sapete che non è mai sufficiente.....
La domanda principale è: può vivere in un vaso? Quando lo travaso? é vero che può raggiungere i tre metri? (AAAAAAAAh!!!! Che faccio se mi rispondete sì?)
Insomma: AIUTO:eek:

Ma si che può vivere in vaso anche per molti anni ancora, è certamente una pianta vigorosa che può raggiungere i tre metri ma non preoccuparti, con apposite potature e con il cambio del vaso non soffrirà per molto tempo. Piuttosto è una pianta che ha bisogno di sole diretto, di essere spollonata e non gradisce le temperature troppo bassa, come per tutti gli agrumi del resto. Se puoi allegare una foto così ci possiamo fare un'idea.
 

Commelina

Master Florello
il mio kumquat è in un vasone da sempre e sarà alto un metro e mezzo. bene in salute, curato praticamente solo con lupini brillati. ho cambiato il terriccio forse quattro anni fa (metà terriccio universale e metà x acidofile). tranquilla lobelia, "luce della tua vita" ti ha fatto un bellissimo regalo. non lo accogliere male, finirebbe come la kenzia che mi regalarono gli amici per un anniversario. rimasi così male, non sapevo dove metterla così enorme, non ci fu feeling tra noi. seccò in tre mesi. peggio di attila!
 

lobelia

Florello Senior
Oh mamma mia, no no! Gli agrumi sono alberi bellissimi è che mi hanno sempre fatto pena nei vasi. Per il sole...insomma, ho un balcone esposto ad Est, dunque avrebbe il sole solo al mattino fino alle 11-11 e mezzo. Il travaso va fatto in primavera o non c'arriva se lo lascio nel suo? Per le foto provvederò appena possibile.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oh mamma mia, no no! Gli agrumi sono alberi bellissimi è che mi hanno sempre fatto pena nei vasi. Per il sole...insomma, ho un balcone esposto ad Est, dunque avrebbe il sole solo al mattino fino alle 11-11 e mezzo. Il travaso va fatto in primavera o non c'arriva se lo lascio nel suo? Per le foto provvederò appena possibile.

Tranquilla, dubito che in vaso su un terrazzo con gestione "casalinga" possa mai arrivare a tre metri:eek: , il periodo migliore per rinvasare gli agrumi in genere è la tarda primavera, cerca di tenerlo protetto da eventuali gelate d'inverno (anche se è più tosto degli agrumi nostrani non gradisce più di tanto) spollonalo e allentalo sempre in tarda primavera, meglio che si facci al'inverno con la chima più fitta possibile.
Non c'è problema a restare nel suo vaso fino a primavera se fosse rimasto al vivaio li dentro sarebbe dovuto restare!:D
 

maielena

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Green ti scrivo quì perchè anc'hio ho un mandarino cinese e leggevo il problema di Lobelia, :astonishe ma come a me hai dato a lei lo stesso consiglio, cioè di spollonare e allentarlo; :confused: ma scusa la mia ignoranza cosa significano queste parole? :ciglione: Lo chiedo qua cosi se la nostra amica non sa il significato anche lei! Possiamo imparare in due il tuo sapere grazie.:flower: :flower: :flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
allentarlo, al momento non misovviene , o forse sì vuol dire ridurre le foglie ??? o toglierlo dal vaso e aprire le radici ????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:Saluto: Ciao Green ti scrivo quì perchè anc'hio ho un mandarino cinese e leggevo il problema di Lobelia, :astonishe ma come a me hai dato a lei lo stesso consiglio, cioè di spollonare e allentarlo; :confused: ma scusa la mia ignoranza cosa significano queste parole? :ciglione: Lo chiedo qua cosi se la nostra amica non sa il significato anche lei! Possiamo imparare in due il tuo sapere grazie.:flower: :flower: :flower:

Quando effettui la potatura devi togliere i succhioni, che crescono al centro dell'impalcatura (si riconoscono facilmente perchè tendono a crescere dritti velocemente senza ramificare), ed allentare la vegetazione sulla chioma diradandola facendo in modo che ci sia nuovo spazio per altra vegetazione, in una parola potare!:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allentarlo, al momento non misovviene , o forse sì vuol dire ridurre le foglie ??? o toglierlo dal vaso e aprire le radici ????

No no gianfra, se cerchi bene le vedi quelle viti? :crazy: si quelle poco sotto l'innesto:baf: ecco proprio quelle :froggie_r ora prendi un cacciavite a croce:squint: e allentale un po' faranno crescere il tronco un po' di più:lol: :lol: :lol: :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho una Limetta Pursha.
3 mandarini nati da seme che ho mangiato
3 Limette Pursha figlie della prima.
Tutte in vaso e tutte in terrazzo.
Stanno benissimo!
Unici problemi che ho avuto in questi 8 mesi di possesso:
1) ragnetto rosso è stato una vera piaga per la limetta pursha grande (ha perso fruttificazione, dannazione!). Mentre le piccole non han avuto problemi. ma questo è soggettivo del mi balcone, nonostante veri trattamenti il ragnetto è sempre tornato.
2) metti agrumi in terreno ben drenato. Io ho fatto un 25% Terra 25% Torba 25% Pomice 25% Lapillo. Spero vada bene...ma non mi pare ci siano ristagni di acqua.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho una Limetta Pursha.
3 mandarini nati da seme che ho mangiato
3 Limette Pursha figlie della prima.
Tutte in vaso e tutte in terrazzo.
Stanno benissimo!
Unici problemi che ho avuto in questi 8 mesi di possesso:
1) ragnetto rosso è stato una vera piaga per la limetta pursha grande (ha perso fruttificazione, dannazione!). Mentre le piccole non han avuto problemi. ma questo è soggettivo del mi balcone, nonostante veri trattamenti il ragnetto è sempre tornato.
2) metti agrumi in terreno ben drenato. Io ho fatto un 25% Terra 25% Torba 25% Pomice 25% Lapillo. Spero vada bene...ma non mi pare ci siano ristagni di acqua.

Forse hai messo un po' troppo tra pomice e lapillo sarebbe andato bene anche che la loro somma fosse ammontata ad un 30% ma non è un problema, gli agrumi preferiscono terreni molto sciolti con un ottimo drenaggio quindi è stato meglio abbondare dovrai seguirli un po' di più con il concime tutto qui.
Per quanto riguarda il ragnetto non saprei dirti (vado a memoria) la sua insorgenza è favorita da un'eccesso di azoto ma questonon giustifica il ritorno, considera che di solito i trattamenti non colpiscono le uova per cui occorre fare due interventi a "breve" distanza uno dall'altro diciamo dopo circa 12/14 giorni per eliminare eventuali nuove nascite.:D
 

lobelia

Florello Senior
Quando effettui la potatura devi togliere i succhioni, che crescono al centro dell'impalcatura (si riconoscono facilmente perchè tendono a crescere dritti velocemente senza ramificare), ed allentare la vegetazione sulla chioma diradandola facendo in modo che ci sia nuovo spazio per altra vegetazione, in una parola potare!:D

Ho visto alcuni agrumi (un arancio ed un limone) con la chioma potata a corona, come si fa per gli ulivi, in pratica si realizza una sorta di "chierica" per far arrivare il sole anche ai rami centrali più bassi. L'effetto estetico all'inizio è poco piacevole ma poi il palco ritorna ad infoltirsi.
Grazie per i suggerimenti, cercherò di tenere a bada i polloni, come consigli.
Per ora sto monitorando la situazione in quanto ha ingiallito e perso un po di foglie, spero per un problema fisiologico dovuto al cambio di esposizione e non per il brusco abbassamento delle temperature. Vedrò se nei prossimi giorni sarà necessario coprire la chioma con un telo di tnt.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho visto alcuni agrumi (un arancio ed un limone) con la chioma potata a corona, come si fa per gli ulivi, in pratica si realizza una sorta di "chierica" per far arrivare il sole anche ai rami centrali più bassi. L'effetto estetico all'inizio è poco piacevole ma poi il palco ritorna ad infoltirsi.
Grazie per i suggerimenti, cercherò di tenere a bada i polloni, come consigli.
Per ora sto monitorando la situazione in quanto ha ingiallito e perso un po di foglie, spero per un problema fisiologico dovuto al cambio di esposizione e non per il brusco abbassamento delle temperature. Vedrò se nei prossimi giorni sarà necessario coprire la chioma con un telo di tnt.

La potatura degli agrumi viene eseguita in tarda primavera e viene effettuata tenendo conto che i rami della chioma superiore devono richiudersi in tempo prima dell'arrivo dell'inverno, proprio per creare una protezione alla pianta contro le gelate, se la pianta dovesse presentarsi debole o poco folta e l'inverno particolarmente rigido allora farai bene a coprirla con del tnt (fa sempre impressione usare questa sigla:D ).
Se puoi manda una foto così possiamo vedere di cosa può trattarsi questo ingiallimento.:Saluto:
 
Alto