• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat e i suoi problemi

Tozzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un kumquat messo a dimora a settembre, prende sole dalle 12 fino al tramonto. Il terreno per sfortuna è argilloso ma ho cercato di renderlo più dranante possibile mettendogli dell argilla espansa sul fondo. E' dall'inizio della primavera che presenta queste macchie sulla foglie. Il vivaio ha detto che è carenza di qualcosa ma non sa che cosa quindi mi appello a voi, ringrazio tutti per l'aiuto.
IMG_3325.JPG
questa mi sembra minatrice??
IMG_3324.JPG IMG_3323.JPG
questa qualche fungo?sulla pagina inferiore di alcune foglie ho trovato dei ragnetti rossi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la prima foglia ha le classiche scavature della minatrice degli agrumi, le altre foglie decolorazioni di varia origine. Come si presenta la pianta?
 

Tozzetto

Aspirante Giardinauta
IMG_3327.JPG
IMG_3328 (1).JPG
Sta mettendo nuove foglie. In inverno gli ho messo il cappuccio per il freddo e dall'inizio della primavera l'ho concimata con lupini 1 volta al mese. Le foglie vecchie tendono al giallo, non hanno un bell aspetto. Su alcune è evidendente sintomi di clorosi quindi gli ho dato del ferro chelato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora è più facile che siano danni dovuti all'inverno, usa delle regolari concimazioni. Se dovessero ingiallirsi anche le nuove foglie scrivi di nuovo sul forum.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Anche il mio kumquat ha problemi :( perché?
gli agrumi stanno al sole giusto?? uploadfromtaptalk1468265081059.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche noi stiamo al sole, ma ci dobbiamo abituare. Le piante non avendo le gambe sarebbero sempre abituate a stare nella stessa posizione ma noi le spostiamo...
 

Tozzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti posso dire che i miei problemi si sono risolti adesso. Cioè le macchie rimangono (sicuramente dovute al freddo o trauma) ma adesso le nuove foglie sono verdi e sta fiorendo. Magari la tua pianta ha qualche carenza nutrizionale
 
Alto