• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat; domande

perlospam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho questa pianta di fortunella japonica da oltre un anno e questa è la seconda volta che fruttifica.
Volevo sapere:
1. Secondo voi posso raccoglierli o è presto? Lo chiedo perché i frutti, anche maturi, sono un po' aspri e amarognoli, quindi anche assaggiandone uno non saprei dire se è pronto. Voi avete un metodo per sapere se sono maturi? A vedere dal colore mi sembrano pronti... Voglio farci una marmellata!
2. Le potature sono necessarie?
Mi spiego meglio; io vorrei che la pianta continui a crescere ad alberello, come già è. Devo fare qualcosa?
...e per fare in modo che si rinfoltisca all'interno? Non voglio che si "svuoti"!
Questa è la pianta.
20130316_130910.jpg

Grazie a tutti

billgates13

Giardinauta Senior
l a pianta è lenta nella crescita quindi se vuoi alzarla devi tagliare sotto lasciando 3-4 rami per impalcarla a vaso.
All'interno devi comunque togliere qualcosa anche se questa pianta non va potata molto ,ma un eventuale indirizzo di come la vuoi devi darglielo.
All'interno oltre a come è quanto la vuoi folta? guarda che così è già abbastanza secondo me.
I frutti sono già pronti ,non so quanto li vuoi dolci ,ma l'agrume di solito è sempre un pò più aspretto e questi si mangiano con la buccia.
Se vuoi fare la marmellata mi pare che le marmellate sono fatte con lozucchero oltre che il succo o il frutto stesso.

perlospam

Aspirante Giardinauta
All'interno devi comunque togliere qualcosa anche se questa pianta non va potata molto ,ma un eventuale indirizzo di come la vuoi devi darglielo.
Cioè? Puoi spiegarti meglio? Io ora come ora mi limito ad eliminare gli eventuali germogli sul tronco ma non ho mai potato. Devo fare qualcosa secondo te?
Adesso è già un alberello e mi piace; la mia domanda nasce dal fatto che non so come cresca la pianta naturalmente.

All'interno oltre a come è quanto la vuoi folta? guarda che così è già abbastanza secondo me.

Infatti, ora va benissimo! Chiedevo per il futuro. Se continua così è perfetta! :)

I frutti sono già pronti ,non so quanto li vuoi dolci ,ma l'agrume di solito è sempre un pò più aspretto e questi si mangiano con la buccia.
Se vuoi fare la marmellata mi pare che le marmellate sono fatte con lozucchero oltre che il succo o il frutto stesso.

Li ho raccolti e domani faccio la marmellata. Vedrò come viene!

Alto