• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kochia scoparia trichophylla

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a Gloriosa che li ha identificati, ora so che si chiamano KOCHIA SCOPARIA TRICHOPHYLLA (dette anche Belvedere o cipressi d’estate) e stanno crescendo a vista d’occhio.
Ora formano un paio di bordure che trovo diano un aspetto fresco al giardino con la loro forma “gonfiotta” ed il colore verde brillante.
Mi spiace che in inverno secchino ma mi hanno detto che si autoseminano e, quindi, quest’altro anno verranno fuori numerosissime piantine da trapiantare dove occorrerà.

Erano così
28gui6w.jpg

e in appena una quindicina di giorni si sono abbastanza "gonfiati"
2igyk2t.jpg

2yoxx6u.jpg

M

mark96

Guest
quello è il pinetto che cambia colore??? lo cercavo molto.. era un ricordo di mia nonna di quando ero piccolo!!!!!!!! se hai qualche seme mi faresti felicissimo!!!!!!!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno detto che li "espellono" autonomamente ma li osserverò attentamente e se sarà possibile recuperarli te li manderò volentieri basta che me lo ricordi fra un po' perché essendo vecchietta ho la memoria corta.

Ciao, ciao

M

mark96

Guest
Mi hanno detto che li "espellono" autonomamente ma li osserverò attentamente e se sarà possibile recuperarli te li manderò volentieri basta che me lo ricordi fra un po' perché essendo vecchietta ho la memoria corta.

Ciao, ciao

grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne ho appeso qualche ramo a testa in giù per cercar di rccogliere i semi. Se ne avrò te li manderò come d'accordo.
Ciao, ciao

Maria42

Apprendista Florello
Ma che belle in autunno! Credo di averle avute anch'io tantissimi anni fa ma non ricordavo che diventassero di questo magnifico colore!
Inoltre, se non ricordo male, allora qualcuno mi disse che si chiamavano comunemente "barba di frate" ma non è corretto perchè "barba di frate" è una verdura commestibile!
Comunque ancora complimenti, fanno un figurone nell'aiuola!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Qui da noi le usavano, secche, per fare delle ramazze da cortile (tipo quelle di bambù che si usano adesso), e questa piantina ce l'avevano tutti! In effetti é anche graziosa!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma da secche perdono il colore?
Volevo usare una parte di quelle che ho messe a seccare per unirle ad altre bacche ed altri fiori secchi per ornare i regali di Natale.

lora

Maestro Giardinauta
Purtroppo non e un cespuglio perenne, lo devi riseminare....Pero e belissimo e non e difficile da riuscire con la semina....

Alto