• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kit per funghi...cosa ne pensate?

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!




Questa è la foto appena fatta stamattina, ho messo una lattina di fianco per rendere idea delle dimensioni.
Stando a come dicon le istruzioni in Balletta avrei dovuto raccogliere verso il 22 novembre ...anche se mi sembrano molto grandi già così, che si siano anticipati?
Qualcuno più esperto di me si regola meglio?

Tartina è la mia impressione o il colore per ora si mantiene differente dai tuoi :cautious:
 

Allegati

  • IMG_20201111_100826.jpg
    IMG_20201111_100826.jpg
    235,7 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
beh, non solo il colore, pure il cappello è decisamente diverso...

per la crescita anticipata pure i miei han fatto così, invece per quanto riguarda una ricrescita dopo il taglio, niente di niente... e non solo per il fatto che li ho tagliati invece che strapparli, ma non ricresce più nulla nemmeno dove c'era qualche accenno in mezzo alla terra... forse sbaglio qualcosa, non so...

vabbè, mi son divertita con l'esperimento, ma non è che li abbia trovati nemmeno particolari come sapore...
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Pensavo che da piccini anche i tuoi fossero come i miei i funghi, cappello compreso..

Effettivamente sono differenti, magari appartengono a Ceppi diversi

Quelli che mangiavo da piccola in lucania sono molto simili se non quasi Identici a quelli grigi che sto coltivando, se poi il sapore ne sarà degno.. Chissà ¡vi farò sapere

In teoria secondo le istruzioni anche i miei dovrebbero rigettare fino a 3 volte in condizioni ottimali.. Vedremo. Per caso dove hai effettuato il taglio ha fatto marciume o muffe ?

Sull'esperimento non posso che condividere, è comunque divertente ed istruttivo
 

tartina

Master Florello
no nessuna muffa, ma sopra al taglio non cresce più niente, mentre ciò che sembrava partire ora si è come prosciugato...

per me finisce qui l'esperimento...
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Io incrocio le dita e proseguo.. proverò ad estirparli e non a tagliarli, vedremo se la situazione sarà differente!:ninja::rolleyes:

:ciao:
 

Silviasisidda

Aspirante Giardinauta
Ciao spero possiate aiutarmi.. È la mia seconda balla di funghi quest'anno.. Stava andando tutto bene finché non ha piovuto per una settimana e ho dovuto cambiare sistemazione alla balla (che avevo sul terrazzo) portandola in una casetta di legno. Ora... Tutto quel bel gruppetto di funghi che era cresciuto, in una settimana ha un pò cambiato aspetto.. Puzzacchiano un pò (ma forse è il loro odore naturale) e hanno una sorta di patina giallo/marroncina sul cappello e sullo stelo.. Che mi consigliate? ho paura abbiano preso troppo freddo e troppa umidità. Preciso però che sotto non sono morbidi.. Non tutti almeno
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao spero possiate aiutarmi.. È la mia seconda balla di funghi quest'anno.. Stava andando tutto bene finché non ha piovuto per una settimana e ho dovuto cambiare sistemazione alla balla (che avevo sul terrazzo) portandola in una casetta di legno. Ora... Tutto quel bel gruppetto di funghi che era cresciuto, in una settimana ha un po' cambiato aspetto.. Puzzacchiano un po' (ma forse è il loro odore naturale) e hanno una sorta di patina giallo/marroncina sul cappello e sullo stelo.. Che mi consigliate? ho paura abbiano preso troppo freddo e troppa umidità. Preciso però che sotto non sono morbidi.. Non tutti almeno
Ciao, sarebbe utile se riuscissi a postare una foto...
 

Silviasisidda

Aspirante Giardinauta
Ero certa di averla allegata... Purtroppo sono troppo grandi e non riesco a risolvere la cosa per potervele mostrare. Ma ci riprovo!
In ogni caso ho contattato l'azienda produttrice della balla e mi ha detto che sono state colpite da un batterio e pertanto devo buttarli e cambiare terreno e cercare di far asciugare il tutto (troppa umidità in questo periodo.. Io non li nebulizzo). A maggior ragione volevo allegare foto per aiutare altri con il mio stesso problema.. Uff
 
Alto