• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kit per funghi...cosa ne pensate?

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
solitamente i funghi li trovo nei boschi e mai ho dato troppo adito a kit per funghi da fare in casa o in giardino.. però sul volantino del garden ho visto il kit per cardoncelli!:rolleyes::rolleyes:,,, che dalle mie parti non trovo ma di cui ho impressa nella memoria il sapore (prelibatezze dei miei nonni lucani :love::love:)


ho il dubbio però ...io non ho idea di come siano fatti, se c è poco di naturale e possano essere poco -diciamo- "salutari"

qualcuno sa dirmi qualcosina in più per caso? :)

grazie :bacio:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'unico "problema" è riuscire a seguire bene le istruzioni fornendo un ambiente adeguato, per il resto sono assolutamente sicuri e ovviamente anche più puliti di quelli spontanei.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi:):V
Dire che al nord fa troppo freddo per acquistarli ora?
Voi li tenete in casa o in giardino? 

Grazie:V:)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti.

li ho acquistati anche io; sono indecisa su dove posizionarli.

in garage non ho finestre, penso sia troppo buio. magari in taverna. Devono essere in forte penombra o l'importante è che non abbiano luce diretta?

grazie :)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
poco fa sono rimasta così :eek:... stanno già spuntando :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Wow:V:V

Io ho messo ieri la terra,alla fine ho optato x la taverna..staremo a vedere:cool:

Sarebbe bello continuare ad aggiornarci sullo stato così da capire errori e soluzioni:)..io sono ancora all inizio,se vedo spuntare qualcosa vi farò sapere;)

Ciao:)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Tienici aggiornati! Anche mio fratello qui in Basilicata li coltiva ogni tanto e sono buoni come quelli acquistati dai coltivatori della zona. :)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Tienici aggiornati! Anche mio fratello qui in Basilicata li coltiva ogni tanto e sono buoni come quelli acquistati dai coltivatori della zona. :)

Certamente!! :)
Stamattina anche se forse non sarebbe cosa da fare- li ho spostati per metterli più in penombra- sebbene non ricevessero luce diretta mi sembravano troppo baciati da sole indiretto:whistle::D

:ciao:
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Ci sono due tipi di Funghi: i funghi micorrizici ed i funghi saprofiti. I primi legano le proprie ife alle radici di piante, Angiosperme o Gimnosperme, ed instaurano un regime di simbiosi mutualistica con detti alberi. Questi funghi l'Uomo non riesce ancora a coltivarli.
Poi ci sono funghi saprofiti. Tali miceti si nutrono di sostanze animali o vegetali in decomposizione, soprattutto, spesso, legno o letame animale. Questi funghi siamo perfettamente in grado di coltivarli, e i funghi coltivati sono ottimi, tanto quanto quelli naturali. L'importante è dare un substrato ricco e seguire bene le istruzioni, bagnare e aspettare, ed arriveranno tanti funghetti trallallà!... :tupitupi:

Charles
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ci sono due tipi di Funghi: i funghi micorrizici ed i funghi saprofiti. I primi legano le proprie ife alle radici di piante, Angiosperme o Gimnosperme, ed instaurano un regime di simbiosi mutualistica con detti alberi. Questi funghi l'Uomo non riesce ancora a coltivarli.
Poi ci sono funghi saprofiti. Tali miceti si nutrono di sostanze animali o vegetali in decomposizione, soprattutto, spesso, legno o letame animale. Questi funghi siamo perfettamente in grado di coltivarli, e i funghi coltivati sono ottimi, tanto quanto quelli naturali. L'importante è dare un substrato ricco e seguire bene le istruzioni, bagnare e aspettare, ed arriveranno tanti funghetti trallallà!... :tupitupi:

Charles

Grazie Charles :)

Io sto nebulizzando un po di acqua tutti i giorni... Dici che è troppo? Sulle istruzioni c era scritto di mantenere sempre umido il terreno:whistle::D
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Sono spuntati:tupitupi::tupitupi:

.. è normale che abbiano cosi tanto gambo rispetto al cappello?:cautious::whistle:
 

Allegati

  • IMG_20201107_102703-1.jpg
    IMG_20201107_102703-1.jpg
    375,4 KB · Visite: 15

geggè

Aspirante Giardinauta
Complimenti tartina. (y) :tupitupi::V

ora sono in difficcoltà per il proseguimento, c'è chi diceva di strapparli, chi diceva di tagliare col coltello per preservare la base per la ricrescita... io ho fatto la seconda, ora vediamo...

Interessante, facci sapere!!:) ..mentre a me han detto si estirparli delicatamente tutti (come si fa con i porcini insomma):whistle:

Tu li hai piantati già altre volte? il colore ?Me li ricordavo piu grigetti:rolleyes::D

:ciao:
 
Alto