• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kingianum secco!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tuttiiii! come staie!??? è un po che non scrivevo, ma lo studio mi assilla.
Colgo l'occasione per chiedervi informazioni sul dendrobium kingianum...quando lo presi era strapiena di cocciniglia cotonosa, edopo averlo disinfestato per piùgiorni consecutivamente ha avuto un momento di stallo in cui ha fatto seccare due o tre canne vecchie e poi nell'ultimo mese ha fatto spuntare 5 canentte nuove...il problemaè che quelle vecchie e alcune di quelle più recenti, stano seccando le foglie!
io lo annaffio poco, tipo una volta a settimana, o ogni 10 giorni, sta nella stanza più fresca della casa...che poi, mica tanto.... è vicino ad una finsestra che da a nord...
Cosa dovrei cambiare? poca acqua????
grazie dell'attenzione, baci a tutti e alle orchi!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Credo che stia seccando per assenza di acqua, in questo periodo se il substrato è come dovrebbe essere 7 10 giorni è proprio tanto.
Tieni presente che queste piante devono ricevere molta acqua nei periodi vegetativi, mentre in inverno puoi lasciare asciugare bene il substrato.
Insomma sono piante che da primavera ad inizio autunno devono portare a maturazione i nuovi pseudobulbi per poi fiorire a primavera.

Inoltre credo che la posizione migliore per queste piante sia all'esterno e con moltissima luce, anche sole diretto nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio (a nord non va bene)
in casa crescono molto stentati specialmente se l'illuminazione è scarsa.

Il consiglio è quello di controllare le radici, che probabilmente troverai svuotate e in cattive condizioni, ripulisci tutto e rinvasa con del bark medio e comincia una corretta annaffiatur, sperando che ci siano ancora radici buone.

Facci sapere :D

pretorian

Guru Giardinauta
il kingianum vuole molta acqua! specie con il caldo! ora non lo annegare, ma bagnalo per bene! sta bene in balcone sino a che le temperature non scendono sotto i 10 gradi

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille a tutti, adesso sta in balcone e tutte le mattine mia mamma lo annaffia insieme alle altre piante... bè...quasi tutte le mattine, via...
E' molto arieggiato e c'è sempre un bel venticello, è esposto a nord il terrazzo, ho solo questo. Potrei anche metterlo nel pianerottolo, ma ci batte il sole quasi tutto il giorno.... i cymbi ci stanno bene ma non so lui come possa reagire....adesso sta metttendo 5 cannette nuove! :) me felice!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che 5 cannette nuove sono un ottimo segnale :)
magari non ti fiorirà quest'anno(magari invece si), ma almeno avrai la pianta pronta pe ril prossimo :)

:Saluto:

Cariad

Aspirante Giardinauta
;) grazie Spulki, incrociamo le dita, se già resta vivo, e mi sembra bello tosto e tenace, è un buon risultato per me! ;)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok, grazie mille a tutti, adesso sta in balcone e tutte le mattine mia mamma lo annaffia insieme alle altre piante... bè...quasi tutte le mattine, via...

Acqua normale? certo se a siena avete la stessa acqua di lucca va più che bene, ma se così non fosse sarebbe meglio l'acqua demineralizzata

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao Mare, qui dove sto io arriva l'acqua diretta dal vivo d'orcia, quindi è potabile e buona, ha una durezza su per giù con l'acqua levissima. io uso quella per annaffiare le orchidee, metto in una tinozza, aggiungo il concime e faccio fare il bagnetto! ;) può andare bene??? a proposito, in che periodo dovrebbe fiorirmi il kingianum, tanto per avere un'idea....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
la levissima è meno di 100 microsiemens quindi va benissimo

Il kingianum fiorisce nel tardo inverno inizio primavera, insomma da marzo in poi.
le gemme da fiore le mette comunque verso fine novembre inizio dicembre (almeno da me fa così)
tienipresente che nonostante questo dendrobium non ha bisogno di riposo invernale, durante l'inverno devi lasciare asciugare bene il substrato tra una bagnatura e l'altra, e quando sono presenti i bocci, dirada ancora di più le annaffiature dando solo piccole spruzzate del substrato, pena la caduta dei bocci.

Alto