• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kindle paperwhite

artemide

Florello Senior
ciao bella gente,
qualcuno ha il kindle paperwhite?
se si, sapete come posso fare per eliminare le varie frasi, citazioni evidenziate e che finiscono in automatico in una cartella nominata - i miei ritagli - ?
io ho provato a rievidenziare queste sia nella cartella i miei ritagli, sia ritornando nel libro "archiviato" togliendo anche qui le varie evidenziature , ma nella cartella sopra citata sono ancora presenti.
please, help me
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao artemide, ogni volta che fai un'evidenziatura o aggiungi un segnalibro o un commento, questo viene salvato sul libro, e allo stesso tempo viene aggiunta una nota al file "I miei ritagli".
In pratica, è una sorta di log, una "scatola nera".
Se la cartella "I miei ritagli" non ti interessa, puoi cancellarla come fai con i libri normali. Questo NON cancellerà i tuoi segnalibri e le evidenziature sui libri.
Se invece vuoi "pulirla", l'unica soluzione è modificarlo manualmente tramite un pc. La cosa migliore è farlo con Calibre (se non ce l'hai, scaricalo assolutamente), altrimenti puoi semplicemente copiare il file tramite USB.
Invece, se vuoi gestire le tue annotazioni e sottolineature, se hai la sincronizzazione delle annotazioni attivata, puoi vedere tutte quelle attive su https://kindle.amazon.com
Diversamente dal file "I miei ritagli", qua le annotazioni sono aggiornate, per cui se la cancelli da un libro, qua non la vedi. Allo stesso tempo, da questa pagina puoi modificare le annotazioni o le sottolineature.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per l' informazione non vedo sul mio tablet iPad 3 questa funzione ma in automatico ho qualcosa di simile rimangono pc e iPad due mondi diversi ma esistono ancora i pc? :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Approfitto del titolo per fare domande sul Kindle

Se volessi acquistare e-book su piattaforme non amazon, che non danno quindi la versione del file corretta, l'unica soluzione è passare da calibre? Che già ho utilizzato per i pdf

Mi pare di non avere a disposizione tutti i titoli che vorrei, limitandomi ad amazon, mi trovo meglio sui vari siti specializzati, anche se probabilmente è solo mia incapacità nel cercare.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, l'unica è passare da calibre (e generalmente serve l'addon per rimuovere il DRM). Onestamente non so come funzioni per i libri di altre piattaforme, ma suppongo che un po' tutti abbiano i DRM.
I pdf cerco di evitarli come la peste.
Di solito, se lo trovo su amazon ad un prezzo ragionevole, lo prendo lì, altrimenti lo cerco "in giro".
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. si la conversione dei pdf è tra l'orrido e l'insulso, un po' per l'allineamento e un po' per la non interpretazione corretta di alcuni caratteri, insomma.. non molto comoda come lettura, erano i miei primi esperimenti.

altra domanda, visto che mi sembri piuttosto ferrato e disponibile :D, ho un e-book scaricato su un account diverso dal mio, che non ha lettori collegati.. non so come passarlo al mio!!!! ci ho provato un po' quando l'ho scaricato, e non ci sono riuscita! forse dovevo fare qualcosa prima del click e non l'ho fatto?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il "problema" con i pdf è che non vengono convertiti, cioè vengono mostrati come se fossero immagini. Per cui il testo non viene riconosciuto come testo, quindi tutte le funzionalità basate sul testo sono inutilizzabili.
Se l'account di cui parli è amazon, puoi entrare nel tuo account, poi sul menù in alto a destra, dove c'è scritto "Ciao, [Iltuonome]" e "Il mio account" passaci sopra con il mouse e clicca su "I miei contenuti e dispositivi". A questo punto dovresti vedere la lista dei tuoi libri su questo account. Di fianco al titolo del libro, sulla sinistra c'è la colonna "Azioni" dove c'è un bottone con tre puntini. Clicca li sopra e poi "Scarica e trasferisci tramite USB".
Ora l'unico dubbio che ho è che quel file sia protetto da DRM, quindi non credo che te lo farà aprire su un kindle. Per cui dovrai rimuovere il DRM.
Il metodo migliore secondo me resta Calibre http://www.ebookconverter.it/plugin-calibre-per-rimuovere-drm.html
Una volta rimosso il DRM, puoi semplicemente caricarlo sul kindle e leggerlo da li.
Altrimenti, c'è sempre l'opzione di leggerlo attraverso una app android o mac, oppure dallo schermo del pc.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Speravo di riuscire a farmelo passare come..regalo o altro, è l'account del mio lui, che usa per lavoro, motivo per cui quando mi ha regalato il Kindle ne ho fatto uno tutto mio. Però se ho dei libri in omaggio sul monte acquisti di là mi scoccia non riuscire a girarmeli... Senza fare accrocchi!. Proverò a fare come dici tu oppure lo leggo sul pad.
Il passaggio diretto via usb l'ho già provato a luglio ma non me lo vede.
Il secondo buono però l'ho utilizzato bene
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Usare Calibre è facile. Il plugin per rimuovere i DRM va installato una volta sola (ci vogliono cinque minuti), dopo di che basta caricare normalmente qualunque libro su calibre e i DRM vengono tolti automaticamente. Quindi sarà sufficiente caricarlo sul kindle (qualunque) e sarà pronto per essere letto. Se anche il tuo lui ha un kindle, togliere i DRM vuol dire poter usare lo stesso libro entrambi.
 

artemide

Florello Senior
grazie Che.... proverò a farlo come hai suggerito.
a me interessa svuotare la cartella -i miei ritagli- perché ci sono evidenziature che on mi interessano/servono più
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Discussione molto interessante :)
Una curiosità, il plug in per togliere questi DRM si installa su calibre giusto? Se si, dove lo si trova e sopratutto...cosa sono?
Scusate l'ignoranza :cry:
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
I DRM (Digital Rights Management) sono una specie di "lucchetto digitale" che associa un ebook ad un account. Cioè, servono per evitare che una persona compri un ebook, lo scarichi e poi lo rivenda o lo distribuisca gratis.
Rimuovere i DRM di per sè non è illegale, come non è illegale trasferire ebook da un dispositivo all'altro, o farli leggere ad un amico sul suo dispositivo.
Esiste un plugin che si può installare su Calibre (che ritengo sia la cosa migliore), come spiegato qui: http://www.ebookconverter.it/plugin-calibre-per-rimuovere-drm.html
Altrimenti esistono altri modi, ma non vedo perchè complicarsi la vita quando con Calibre ci si mette un minuto.
 
Alto