• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia ammalata, ma di cosa?

marika

Aspirante Giardinauta
Cari amici, ben ritrovati, dopo le feste di Pasqua.

Ho bisogno del vostro aiuto. Ho notato che da qualche giorno le foglie della mia kenzia stanno ingiallendo. In realtà questa pianta non è mai stata molto bene. Ultimamente, rinvasandola, ho trovato nella terra tantissimi insettini bianchi, tipo moscerini. Ho tolto tutta la terra infestata, ho sciacquato le radici e le ho spruzzate con un acaricida per poi mettrele in terra nuova. Tuttavia la pianta sembra stare peggio. Cosa posso fare? Mi diaspiecerebbe moltissimo perderla. C'è qualche sistema per riprodurla? (so che con le kenzie è un po' difficile, ma io sono speranzosa).

Grazie, come al solito, dei vostri consigli
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Purtroppo l'operazione lavaggio, risciacquo ecc. potrebbe avere dato il colpo di grazia. In linea generale è bene evitare con tutte le palme operazioni di tal genere ed anche se l'Howea forsteriana (alias "Kentia") è una di quelle che sopportano meglio i trapianti, mi sembra che l'operazione sia stata piuttosto cruenta, tra l'altro non c'era motivo di usare l'acaricida. La riproduzione è esclusivamente da seme e la fruttificazione avviene, per piante in piena terra, a partire dal quindicesimo anno di età (per la maturazione dei frutti occorrono circa due anni).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10, clima temperato subtropicale
 
Alto