• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia

E

espi

Guest
la scorsa estate ho comprato una kentia da uno di quei venditori in "Ape Piaggio" che appaiono miracolosamente qui a Roma la domenica mattina per il mercato di Porta Portese, che sembrava essere in condizione discrete.(sono temeraria è vero, ma ho più volte acquistato da loro a prezzi vantaggiosi piante che certo avevano bisogno di qualche cura, con mia madre non sarebbero certo sopravvissute insomma, sempre con buoni risultati finali). Quando sono andata a controllare lo stato reale, ho constatato che buona parte delle radici era già in fase di marcescenza, inzuppate in una terra fradicia. Ho provveduto a pulire la parte morta, cambiare terra, aggiungere un pò di ormone radicante, e risistemarla a questo punto in un vaso decisamente più piccolo.Sono morte nel giro di due o tre mesi praticamente tutte le foglie, ne è rimasta solo una, più una chiusa. L'inverno è passato , non si sono verificati peggioramenti (buon segno,direi).Adesso si sta aprendo la nuova foglia (EUREKA!! la rianimazione deve aver funzionato) ma E' DI DIMENSIONI SPROPOSITATE. Enorme. Voglio dire se ci fossero sei o sette foglie così non potrei più tenerla in casa ! Non ho idea del perchè,mi sarei aspettata il contrario. Che succede ???

Aspetto suggerimenti. Grazie PAOLA
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
queste palme vengono prodotte in ombraio direttamente in piena terra o in vasi parzialmente interrati, quindi con parte delle radici nel suolo, essendo una delle poche palme che possono essere trapiantate "a strappo" senza problemi. Questo trattamento fa sì che piante di 2-3 anni che allevate in condizioni normali arriverebbero ad un'altezza (estremità della foglia) al più di 25-30 cm, superino abbondantemente il metro, naturalmente visto che fanno poche foglie per anno, in questa fase ogni nuova foglia è notevolmente più grande della precedente. La tua pianta era stata evidentemente trapiantata da poco e provenendo da una situazione di piena terra e di elevato ombreggiamento, per adattarsi alla nuova situazione ha sacrificato le foglie più esterne. Quella non ancora aperta era in realtà già preformata in vivaio e quindi, come detto, molto più grande della precedente; quelle che si formeranno nella nuova situazione saranno invece più piccole. Quindi tutto perfettamente normale.
Pietro Puccio
PS: purtroppo i vivaisti continuano a chiamare questa palma Kentia, ma è da 150 anni che si chiama Howea forsteriana.
 
E

espi

Guest
Buongiorno Pietro, e grazie!!
Pensi che portarla all'aperto per la buona stagione possa essere di aiuto ??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Certamente, ma la posizione deve esere tale da non farle avere molta più luce che all'interno, per evitare bruciature. Ideale sarebbe nei giorni di pioggia. Per inciso so che a Roma, in qualche cortile interno in posizione molto riparata ed esposte a sud, alcune riescono a svernare in piena terra.
Ciao ed auguri.
Pietro Puccio
 
Alto