• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia secca

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Vi chiedo una mano con la mia Kentia.
Comprata un anno fa ha iniziato a seccare alcune foglie da novembre, momento in cui abbiamo acceso il riscaldamento che è a pavimento. Luce mi sembra ne abbia abbastanza e non è diretta.
Al momento è all’interno del vaso in cui me l’hanno venduta (non l’ho mai rinvasata e non so se abbia già del terreno drenante), e ho messo tutto dentro a un ulteriore vaso più ampio.
I pochi nuovi steli che è riuscita a fare si sono seccati prima di aprirsi.
Come procedere? Rinvaso e con l’occasione cambio il terriccio? A quel punto devo usare un vaso più grande o va bene tenere lo stesso?
Ho letto che consigliano di mettere argilla espansa sul sottovaso.. posso farlo anche io? Isola dal riscaldamento?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_6383.jpeg
    IMG_6383.jpeg
    630,4 KB · Visite: 7
  • IMG_6388.jpeg
    IMG_6388.jpeg
    643,1 KB · Visite: 5
  • IMG_6387.jpeg
    IMG_6387.jpeg
    595,8 KB · Visite: 5
  • IMG_6384.jpeg
    IMG_6384.jpeg
    517,1 KB · Visite: 5
  • IMG_6385.jpeg
    IMG_6385.jpeg
    741,5 KB · Visite: 4
  • IMG_6392.jpeg
    IMG_6392.jpeg
    740,7 KB · Visite: 4
  • IMG_6390.jpeg
    IMG_6390.jpeg
    556,3 KB · Visite: 3
  • IMG_6388.jpeg
    IMG_6388.jpeg
    643,1 KB · Visite: 3
  • IMG_6387.jpeg
    IMG_6387.jpeg
    595,8 KB · Visite: 5
  • IMG_6385.jpeg
    IMG_6385.jpeg
    741,5 KB · Visite: 5

Papyrus

Master Florello
Ciao, le Kentie sono piante particolari, in quanto se la foglia centrale, (quell'asta al centro) è sana, ok la pianta può anche perdere tutte le foglie, si riprenderrà, altrimenti puoi anche buttare la pianta, perchè se perde la foglia centrale è andata
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao, le Kentie sono piante particolari, in quanto se la foglia centrale, (quell'asta al centro) è sana, ok la pianta può anche perdere tutte le foglie, si riprenderrà, altrimenti puoi anche buttare la pianta, perchè se perde la foglia centrale è andata
Grazie mille!! Nel mio caso teoricamente le vedo tutte sane le centrali! C’è qualcosa comunque che posso fare per farla stare meglio?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!! Nel mio caso teoricamente le vedo tutte sane le centrali! C’è qualcosa comunque che posso fare per farla stare meglio?
Grazie
Sì.
Spaccare in mille pezzi il coprivaso, bagnare bene a terra asciutta anche in profondità e, tra un mese, portarla fuori all' ombra. Se vuoi rinvasala in un vaso poco più grande con terra universale di qualità e un venti per cento di pomice 3-6 mm. Come drenaggio non usare argilla espansa ma pomice.
 
Alto