• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenthia

E

elibeth

Guest
Ho in casa una kenthia alta poco più di metri: ultimamente ho notato che alcune foglie diventano marroni e tendono a seccare.
Per quanto riguarda le annaffiature ho sempre evitato i ristagni così come la scarsità d'acqua. C'è qualche rimedio?!? :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'imbrunimento e secchezza delle foglie delle Kentia (Howea forsteriana) coltivate in appartamento, oltre quello dovuto al ricambio naturale, è ricondicibile nella grande maggioranza dei casi a tre cause: eccesso d'acqua, suolo ed atmosfera troppo secchi od eccessivo accumulo di sali nel terriccio. Se l'innaffiamento è sempre stato equilibrato potrebbe essere quest'ultima la causa. La "intossicazione" chimica delle piante in appartamento è più frequente di quanto si pensi ed è dovuta ai depositi dell'acqua di innaffiamento e dei fertilizzanti. Forse le temperature esterne non lo permettono più, ma sarebbe estremamente salutare per la pianta essere posta all'esterno sotto la pioggia, senza sottovaso naturalmente, (cosa che andrebbe fatta se possibile almeno 2-3 volte l'anno), in alternativa, avendo a disposizione acqua distillata (ad es. recuperata dai condizionatori) porre la pianta all'esterno (non al sole) ed innaffiare ripetutamente lasciando fuoriuscire l'acqua dal foro di drenaggio. Si può anche fare in mancanza con l'acqua utilizzata normalmente, ma questa ovviamente è meno efficace nello sciogliere i sali accumulati.
Saluti
Pietro Puccio
 

abelia75

Giardinauta Senior
E' vero anche la mia kentia stava maluccio sia in casa che nel terrazzo, le foglie si erano rovinate e qualcuna era seccata, ho tagliato le più brutte e l'ho messa in un angolo senza sole del giardino, sta ancora lì, da giugno ha messo 4 foglie nuove sanissime e 3 nuovi spuntoni (per me gli spuntoni sono le foglie che ancora si devono aprire).
Le ha fatto sicuramente bene l'acqua piovana (quest'anno ce n'è stata parecchia!!) e l'umidità del giardino.
Purtroppo però tra qualche giorno dovrò ritirarla in casa, oppure la riporterò nel terrazzo che è più riparato.
Che ne dite?

Ciao
Abelia75 :confused:
 
Alto