• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenthia forestiana consiglio foglie

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da poco preso una kenthia forestiana, ho notato che alcune foglie hanno la punta secca e imbrunita alcune di poco altre 3/4 cm.

Io una volta a settimana procedo a nebulizzare dell acqua demineralizzata su tutte le foglie ma volevo sapere se è il caso di dargli una spuntata o sarebbe meglio lasciarle così?
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Esperti allora taglio o non taglio?
Tra l' altro le foglie quelle più basse sono veramente rovinate (marroni giallastre e tutte secche) devo rimuoverle?
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
e4e7ydyq.jpg

Questa sopra è la pianta

aqanu7ap.jpg

Queste 2 in basso sono le foglie gialle e secche per cui vi chiedo consiglio, le devo tagliare? Ho bagnato una sola volta e il terreno non è fradicio di acqua, nebulizzo ogni 2 giorni con acqua demineralizzata
qanume9e.jpg

inoltre vorrei sapere se devo tagliare solo le foglie secche o anche il gambo se è giusto chiamarlo così, che è secco anche lui (intendo quello dei 2 gruppi di foglie)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Si ma alla base, nel senso tutto il fusto o solo la parte fogliare?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok sarò ignorante in materia ma le foglie sono attaccate direttamente ad un fusto, ramo, gambo o chiunque sia... Questo parte dalla base della pianta attaccato ad altri uguali, io che taglio?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Perché su alcuni siti dicono di non tagliare l apice altrimenti la pianta è compromessa... Ma se sono tutti fusti uguali di misure diverse qual'è l apice?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Bouboule

Giardinauta
Per spiegarti, quello che si chiama fusto sarebbe con un'altra parola il tronco da cui partono tutti i piccioli (gambi della foglia). Se fai caso diversamente da altre piante il cui picciolo è corto perchè attaccato ad un ramo, la kentia ha i piccioli della foglia direttamente attaccati al fusto.
Per cui quando vuoi tagliare una foglia secca, tagliala non toccando la base ma lasciando una decina di cm. Nel tuo caso taglia il picciolo (o come dici tu gambo) della foglia secca all'altezza dell'elastico che hai messo di sostegno, così non sbagli :eek:k07:
 
Alto