• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

salice79

Aspirante Giardinauta
Eccolo!

keiki maggio 2011 005.jpg

keiki maggio 2011 002.jpg

Questa mattina la prima radice ha fatto capolino!
Speriamo di non combinare danni... ho sempre il timore di dargli un colpo e rovinarlo:love_4:

pretorian

Guru Giardinauta
:) guarda dubito che potrai staccarlo per quest'anno! di sicuro restera' attaccato sino alla prossima estate! ...

dovra' avere almeno 3 radici di una decina di centimetri per essere, se vuoi, distaccato.

se posso consigliarti, ora fa caldo e non dovrebbe fare male neppure alla mamma li sotto ma sarebbe utile che spruzzassi poca acqua sul keiki ogni tanto 1 giorno si ed uno no ...

non serve per "innaffiarlo", prende tutto dalla mamma ma con il sole filtrato ed il caldo, dovrebbe aumentare l'umidita' e spingere l'allungamento della radicina.

alexiovix

Giardinauta Senior
Quando ho visto il keiki ho pensato tra me e me: "Aaaaah, che carino..."....quando ho visto le composizione di tutte le piante mi è presto un coccolone :eek:
Sai vero che dovrai rinvasare tutto?:D
....e io lo farei anche subito! Allora devi provurarti del bark, ovvero corteccia di pino (puoi anche usare la corteccia da pacciamatura, dopo avere accuratamente selezionato i pezzi che non si sfibrano) e dei vasi trasparenti (vanno bene anche normali).
Tienici aggiornati, ciaooo :Saluto:

salice79

Aspirante Giardinauta
ah! ma io adoro nebulizzare pretorian! mi sembra di volere più bene alle piante :crazy:
:hands13:
ma non mi fidavo col keiki!!!!! domani provvedo...

rinvasare? sono pronta! ho fatto scorta di vasetti e bark da nardotto.
ma alexiovix... se ti riferisci alla composizione strana... credo sia colpa della foto :fischio:
perchè la mamma del keiki è in un vasetto da sola: a fianco c'è un vasetto di edera (composizione regalo) e dietro un'altra pianta di phal..
ecco una foto esplicativa di qualche tempo fa (solo composizione con keiki)

mamma e keiki.jpg

oppure ti riferisci proprio alla phal mamma:eek:???

salice79

Aspirante Giardinauta
keiki.... è ora?????

Eccomi di ritorno, per mostrare questo keiki cresciutello:

keiki 003.jpg

in totale possiede quattro radici, di cui le due più lunghe sono di 14 e 9 cm.
temo di non poterle far stare in un vaso, non sarà mica ora di invasarlo?
chi mi consiglia il miglior link dove seguire la procedura corretta?
grazie!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, se vuoi puoi staccarlo e metterlo in un vasetto :) o su una zattera
per ammorbidire la radice lunga, puoi un volta staccato metterlo in acqua per qualche minuto
poi toglierlo, poi rimettercelo.. dopo alcune volte sarà + facile fletterla e adagiarla all'interno di un vaso
io quando li metto nei vasi uso un substrato misto sfagno e bark fine, perchè le piante piccole in vasi piccoli si disidratano + velocemente.

:Saluto:

salice79

Aspirante Giardinauta
:fischio:Mi tocca fare una domanda...
in casa ho della torba di sfagno disidratata... potrebbe essere utile? sostituisce lo sfagno?
ehm...

Spulky

Membro dello Staff
no, non sostituisce lo sfagno, anzi tendenzialmente è dannosa, perchè non aiuta a mantenere il composto areato

G.altamurano

Florello Senior
la torba di sfagno non va bene, la torba è ottenuta dalla decomposizione di piante acquatiche, quindi non è più sfagno al 100%
bisogna usare per forza sfagno vivo o secco

salice79

Aspirante Giardinauta
Keiki! Ovvero... "Speriamo che io me la cavo"

Questa mattina ho proceduto allo stacco ed ecco il keiki vicino alla sua mamma....

invaso keiki 004.jpg

speriamo davvero che sopravviva... sembra così sano!

invaso keiki 005.jpg

Spulky

Membro dello Staff
:) è bellissimo, bello in forma

speriamo cominci presto a fare nuove radici foglie, segno che è attivo e non a riposo

:Saluto:

Alto