• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki o stelo

carophal

Aspirante Giardinauta
secondo voi è uno stelo o un keiki? E' uscito dal primo occhio visto che avevo decapitato inavvertitamente lo stelo, sta crescendo tutto storto a me sembra più cicciottello di uno stelo, inoltre procede molto lentamente. Mi rimetto alla vostra esperienza per capirne qualcosa in più. Grazie.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a me sembra uno stelo con quella punta tonda non può essee un keiki in genere si notano immediatamente le due foglioline

carophal

Aspirante Giardinauta
scusate sono proprio una frana nella fotografia, mi escono sempre di pessima qualità, comunque ne metterò altre più chiare se mi riesce. quel coso è uscito dal centro

fabiom

Giardinauta
mi pare strano sia uno stelo, lo stelo esce da una gemma dormiente..... e non è così ricurvo.... però boh, aspettiamo nuove foto!!!!!!!!!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Infatti mi sembrava troppo grosso a confronto con la foglia , quindi se e uscito al centro della pianta da dove normalmente dovrebbero spuntare delle foglie allora e uno stello terminale .. ciò vuol dire che la tua piantina non farà più nuove foglie ma da quel stello o dai lati del colletto dovrebbero nascere dei keiki – ossia nuove piantine … che crescerano , fioriranno ed e possibile che prima o poi si comportino come la pianta madre ..

Ecco qui un link di una vecchia discussione per farti un idea : http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/100090-phal-stelo-apicale.html

:Saluto:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche se è sfuocato, dalla forma credo proprio che sia uno stelo :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si si sono steli, ne hai uno liscio classico.. l'altro che sta facendo un sacco di ramificazioni supplementari.. quando sarà fiorità sarà uno spettacolo

caterina.

Giardinauta Senior
Che stello cicciottello :love: non e uno stello terminale come immaginavo :martello: non e cresciuto al centro dalla pianta ma e spuntato normalmente dal colletto , certo che e bello grosso .. posta ancora qualche foto se ti va quando sarà fiorito immagino che ti regalerà una bellissima fioritura :rolleyes:

:Saluto:

carophal

Aspirante Giardinauta
sarà fatto, credo che dobbiate portare un po' di pazienza perchè sembrano procedere lentamente. anch'io sono curiosa di vedere che strada prenderà quello che si sta avviando verso il basso.

carophal

Aspirante Giardinauta
E' sempre la mia ormai nota cucina, da una parte c'è il finestrone di cui ho già mandato le foto e dall'altra c'è il muro con le maioliche che appaiono nella foto da te citata. C'è anche un altro lato con una credenza che non ho ancora avuto modo di fotografare, perchè è un posto dove non metto le orchi.

Alto