• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki o radice?

melanzana86

Aspirante Giardinauta
DSC_1815.jpg

ciao a tutti, questa mattina mentre controllavo le mie orchidee ho notato un particolare su una radice che prima non aveva. allora vi informo che è un'orchidea un pò vecchiotta, ha già fatto lo stelo apicale e quindi ahimè niente più fiori, ma sta impiegando le sue energie per sfornare keiki :D ne ha già fatto due, già staccati e rinvasati. Ora secondo voi può essere un nuovo keiki oppure un prolungamento della radice? :confuso::squint:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
DSC_1816.jpg

Ispezionando meglio ho notato anche questa....dite che è una radice? mmmmh a me non sembra una radice...speriamo sia un keiki :love::love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
radice :D

perchè ti aspetti un keiki alla base? non è raro ma nemmeno così normale
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
perchè ne ha già fatto due alla base...e mi ricordo che dopo aver tolto il primo keiki la mia phal si era data subito da fare con un nuovo keiki...e visto che da poco ho staccato il secondo keiki mi aspetto il terzo...:lol: vediamo come procede....non mi sembra una radice, di solito sono sempre belle verdi questa ha un pò di rosso sulla punta il che mi fa pensare a un keiki o uno stelo, ma non so fino a che punto sia uno stelo, visto che ha già fatto lo stelo apicale. da qualche parte ho letto che, dopo lo stelo apicale, la pianta è destinata a morire...comunque sia tra qualche giorno farò una nuova ispezione...:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ha fatto lo stelo apicale è + probabile che faccia keiki alla base
ma quello mi sembra comunque una radice

:Saluto:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
oggi posso dire con certezza che la prima foto è una radice, mentre la seconda non è una radice ma credo proprio sia un keiki...

DSC_1836-1.jpg
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Di certo non è una radice. Sull'aspetto dei keiki appena spuntati non sono ferratissima, io avrei pensato ad uno stelo, ma se secondo la tua esperienza è più un keiki allora ti chiedo: come procede? sono curiosa!
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Si è decisamente un keiki :D non mi aspettavo uno stelo perchè ha già fatto lo stelo apicale...quindi o era una radice o un keiki...e visto che ne ha già sfornati 2 questo è il 3° keiki :love:
ecco la foto
DSC_1877.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e direi che è proprio un keiki

molto tondo all'inizio

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
anche se ha già fatto uno stelo apicale può benissimo emettere nuovi steli, però :D
comunque proprio perchè dall'apice la pianta non cresce più, questa volta potresti lasciare il keiki attaccato alla pianta madre invece di separarlo, che ne dici? :D
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
non sapevo potesse emettere nuovi steli...ahhaahha ok forse ho capito, non devo staccare più i keiki...:D il fratello sta benone...sta mettendo su nuove radici e una bella fogliolina....:love:

ovviamente non quello che ho spaccato in due....quello è in sfagnoterapia...
 
Alto