• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki o fiori?

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Un paio di giorni fa ho visto che su uno dei due steli della mia phal piu' grande (che non ho reciso alla caduta dei vecchi fiori) ci sono delle gemme che stanno crescendo..
Secondo voi sono fiori o keiki?
 

Allegati

  • IMG_7596.CR2..jpg
    IMG_7596.CR2..jpg
    28,2 KB · Visite: 337
  • IMG_7597.CR2..jpg
    IMG_7597.CR2..jpg
    27,1 KB · Visite: 260

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è presto per esserne certi,
aspetta e vedrai :D
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Forse Alida ha ragione.
E' normale che dallo stelo nascano altri steli?
Devo tagliare lo stelo principale sopra quello nuovo che sta crescendo o lo devo lasciare? Non ci sono altre gemme sopra, c'erano i vecchi fiori.
 

Allegati

  • IMG_7609.CR2..jpg
    IMG_7609.CR2..jpg
    57,9 KB · Visite: 144
  • IMG_7607.CR2..jpg
    IMG_7607.CR2..jpg
    33,3 KB · Visite: 156
  • IMG_7608.CR2..jpg
    IMG_7608.CR2..jpg
    33,8 KB · Visite: 172

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao! :)
Concordo con Alida, è chiaramente uno stelo.
E' abbastanza frequente che uno stelo produca ramificazioni laterali, anzi è un buon segno di salute ed energia della tua phal!
Potresti anche tagliare lo stelo sopra questo ramo, però ogni taglio che si fa è una possibile "porta" per infezioni. Puoi mettere della cannella in polvere sulla ferita, che aiuta a cicatrizzare, al contempo asciugando. Puoi anche lasciare così com'è... la pianta secondo me prima o poi seccherà automaticamente il ramo dove non c'è nulla di utile.
Ti mostro una foto di come si presenta un neonato keiki (purtroppo la foto è un po' scuretta)

keiki100_6071.jpg



è diverso dal ramo, la punta non è tondeggiante ma presenta da subito una biforcazione, che sono poi le foglioline.

In bocca al lupo!
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Gli steli si stanno sviluppando, suppongo, bene.
Il piu' grosso sta quasi fiorendo (oltre ad avere un altro stelo con sè)...ma...

E' caduto un bocciolo!! Ma perchè!!??

Vi mostro le foto, vi prego ditemi che posso fare...dopo aver visto crescere quasi a vista d'occhio gli steli sarebbe un peccato non vederli fiorire!
 

Allegati

  • IMG_7664.CR2..jpg
    IMG_7664.CR2..jpg
    33,8 KB · Visite: 144
  • IMG_7669.CR2..jpg
    IMG_7669.CR2..jpg
    29 KB · Visite: 136
  • IMG_7665.CR2..jpg
    IMG_7665.CR2..jpg
    19,7 KB · Visite: 127

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
che abbia perso un bocciolo potrebbe non voler dir nulla, succede.. se continua con altri boccioli beh allora preoccupiamoci
intanto verifica che non ci siano ristagni, che non prenda particolari correnti d'aria.. anche se in questo periodo a palermo dubito fortemente possa prendere colpi di freddo :)
che non sia a 2 passi da un cesto di frutta bella matura.. e altro che dia fastio alla fioritura non mi viene in mente

...e aspettiamo le foto di quando saranno sbocciati :D
 
Alto