• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki con radici molto lunghe

Flavy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una delle mie phal ha prodotto due keiki belli sani.
Ho aspettato a staccarli dalla mamma preferendo che avessero almeno 3/4 radici.
Nel frattempo le prime radici emesse sono cresciute parecchio (circa 20 cm) e ora mi chiedo come farle stare nel vaso quaso verrà il momento dell'invaso.
Posso tagliarle secondo voi? :unsure:
 
M

Millian

Guest
Le radici sane non vanno assolutamente tagliate. dovrai cercare un modo per arrotolarle nel vaso senza danneggiarle, oppure lasciate crescere in liberta'.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se le tieni ammollo per un po'( almeno mezz'ora) dovrebbero diventare più flessibili e si ridurrebbe il rischio di spezzarle (entro certi limiti)
Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Flavy

Aspirante Giardinauta
Grazie e entrambi.
Mi chiedo come farò a farle entrare nel vaso; forse conviene plasmarne la forma pian pianino ora che i keiki sono ancora sullo stelo.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Oppure mi chiedo se un vaso lungo e stretto, come quelli per i cymbidium, andrebbe bene. Non so però, se per una phalaenopsis vada comunque bene... Oppure potresti provare a zatterarli, però c'è l'inconveniente di dover mantenere più di frequente l'umidità rispetto ad una pianta in vaso, se non ricordo male. Adesso le radici sono piuttosto asciutte, essendo costantemente all'aria, non penso(nella mia relativa conoscenza da principiante) che siano molto maneggiabili così...
Spero riuscirai a trovare la migliore soluzione
Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La soluzione è un vaso trasparente di plastica più profondo del solito: se non ne hai uno puoi usare contenitori adatti basta che siano...trasparenti
Le radici non forzarle: lasciale dritte e morbide magari solo un poco arrotolate. Giusto l'ammollo in acqua tiepida per 15-20 min così sono più elastiche.
 
Alto