• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keep calm and help my Margherite

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
mio fratello ha comprato una pianta di margherite verso fine gennaio ed è da due mesi che questa pianta aveva assunto l'aspetto di una erbaccia secca.
Solo tre giorni fa l'ha ripresa in mano perché ha notato del verde sotto le foglie più secche; l'ha sfoltita, ha smosso la terra intorno, ha dato acqua e amore.
Ecco il risultato:
f9e5e13df3c3404e82f2579177cb0857.jpg

c589b7fdb7819252ada52ab5e99b78e6.jpg

Sapreste dirmi che specie è?
Quanto vive?
Quali accorgimenti dobbiamo prendere per far crescere al meglio questa pianta? Qual'è il modo migliore per riprodurla?

Grazie mille in anticipo per le risposte :)

camillaz

Aspirante Giardinauta
Forse non devo ringraziare in anticipo la prossima volta... D:
Hey, c'è nessuno? Anche un "non lo so" o un "non ci sono" va bene. :/

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Di solito sul forum non si risponde "non ci sono" (che sarebbe pure strano, come quando rispondi al citofono "non c'è nessuno in casa"). :p
Scherzi a parte, probabilmente se avessi postato in "identificazioni" anziché in giardinaggio avresti avuto più risposte. C'è da dire che anche il titolo non aiuta, vedendo "Keep calm and help my..." ho cliccato pensando fosse spam. Quanto al contenuto, bene le foto però mancano informazioni basilari su come la stai coltivando, in che terreno l'hai messa, dove vivi (è a quello che serve l'indicazione della città/regione sul profilo), quanto sole si becca questa pianta etc etc.
Sull'identificazione ipotizzo Chrysanthemum leucanthemum o Leucanthemum Vulgare, vedremo che diranno gli altri. Quanto era grande il vaso quando l'hai presa? Perché la prima cosa che mi balza all'occhio è che quel vaso è enorme per quella pianta, non mi sembra ci sia nessun drenante, solo un terriccio universale abbastanza grossolano e quindi la prima cosa che ti direi è di fare molta attenzione a come la innaffi perché il rischio marciume è elevato.

camillaz

Aspirante Giardinauta
Riguardo il titolo avevo già aperto un'altra discussione su "giardinaggio" a cui nessuno ha risposto, quindi non sapevo come attirare l'attenzione, per questo ho messo un titolo diverso. XD
Va bene dai, grazie per il consiglio la prossima volta metterò la domanda nella sezione giusta e con un titolo più appropriato.
Abito nel veneto in provincia di padova, la pianta posso dire che è in una zona dove riceve la luce diretta del sole per minimo 5 ore al giorno, la terra che c'è sopra è solo terriccio universale mentre 2 cm sotto c'è un miscuglio tra terriccio universale e 1/4 di terriccio per cactus, il vaso non ricordo quanto fosse grande, ma posso dire che la pianta occupa gran parte del vaso dove si trova, le radici arrivano fino a 5 cm di distanza circa dai lati più corti.
La pianta sembra essere ogni giorno sempre più rigogliosa, quindi risponde bene ai trattamenti che le diamo (1 litro di acqua al giorno, ma cambia a seconda dell'umidità del terreno).
Mi piacerebbe sapere quanto vive e se ci sono accorgimenti importanti da prendere. Grazie mille per i consigli.

njnye

Florello Senior
Tieni conto che se non l'avevate presa in vivaio (ma non credo più che altro perché è statisticamente meno probabile) è stata allevata in serra, in condizioni non "naturali" e con un bel po' di doping. Quindi il "crollo" che ha avuto in seguito è probabilmente attribuibile a quello. Ora continuate a tenerla come la state tenendo così continua a rinforzarsi. Per il resto è una perenne (sempre che sia quello che io penso), l'unico consiglio "importante" che vi darei, visto quanto beve, è di immergere il dito nel terriccio e innaffiare solo quando in profondità è asciutto. Per l'inverno meglio tenerla riparata, magari con la pamacciatura o proteggendo il vaso con della carta di giornale. So che c'è chi usa il tnt, è un'opzione anche se devo precisare che a me fa marcire sempre tutto...

camillaz

Aspirante Giardinauta
Va bene, allora farò come mi hai consigliato.
Grazie mille per le risposte, mi hai tolto tutti i dubbi! :D

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao sembra un Euryops Pectinatus, io posseggo 3 piante. In autunno fioriscono e sono bellissime!

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao sembra un Euryops Pectinatus, io posseggo 3 piante. In autunno fioriscono e sono bellissime!

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
Ciao, grazie per aver risposto, ma non credo che sia un euryops pectinatus, ho guardato su internet e la tua pianta fa i fiori gialli, mentre i fiori della mia pianta sono bianchi, proprio come le margherite!

Alto