• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalancoe

decky

Florello Senior
la mia kalancoe è strana,a parte che le foglie si stanno richiudendo verso se stesse,ha dei strani puntini...o meglio dei "bastoncini"di circa 2 millimetri bianchi..:confuso: non so proprio cosa siano...non capisco neanche se siano parassiti....:confuso: potete aiutarmi a capire cosa possono essere?

Ortensia

Giardinauta
Azzardo: Gli strani bastoncini potrebbero essere cocciniglie. Controlla con un cotton-fioc, se lo sono le schiaccerai facilmente. Lo so fa schifo ma funziona. Per le foglie accartocciate forse si tratta di un eccesso idrico e/o freddo. non bagnerei e terrei in posizione riparata. Almeno alle mie è successo così quando ho voluto per forza fargli passare l'inverno fuori. Sono sopravvissute ma ci hanno messo tutta l'estate per riprendersi!!

decky

Florello Senior
non sembrano cocciniglie,se riesco a fare la foto dov'è visibile il problema la metto!grazie!:flower:

gigino67

Florello Senior
decky ha scritto:
la mia kalancoe è strana,a parte che le foglie si stanno richiudendo verso se stesse,ha dei strani puntini...o meglio dei "bastoncini"di circa 2 millimetri bianchi..:confuso: non so proprio cosa siano...non capisco neanche se siano parassiti....:confuso: potete aiutarmi a capire cosa possono essere?

secondo me sono uova di mosca........purtroppo mi capita spesso di trovarle anche sul cibo dei miei gatti......e mi tocca buttare via tutto.......per paura che ce ne siano altre

decky

Florello Senior
potrebbe essere,in questo periodo ci sono parecchie mosche per via dell'uva non raccolta nella vigna che ahimè ho di fronte a casa ...quindi non sarebbe nulla di grave,no?:flower: grazie!:flower:

decky

Florello Senior
:flower: :burningma questa kalanchoe non sembra molto felice,anzi!!quei famosi bastoncini ci sono ancora,per essere sicura ho dato l'anticocciniglia ma nisba!comunque,voi come le tenete?in estate era splendida,dopo il rinvaso è cresciuta,quasi raddoppiata, fiorita lungamente,ma ora si presenta con le foglie poco carnose,fini fini.in più molte di quelle vecchie si stanno seccando alle estremità,e anche se ha numorosi "cespuglietti" di foglioline nuove non sembra proprio star bene:( :mad: .non so regolarmi neanche con l'acqua,ho paura di far danni!help me !!please!:flower:

decky

Florello Senior
......e con acqua ,sole e temperature...?uf che pianta noiosa:martello2 non dà soddisfazione!che pall

Alto